domenica 2 agosto 2009

NASCE«WIKIAGREEN»

Vivere in modo sostenibile e partecipato
Che ognuno di noi possa contribuire alla salute del pianeta adottando uno stile di vita sostenibile è risaputo. A volte bastano piccoli gesti quotidiani, come chiudere un rubinetto o spegnere la luce. A volte no. C'è bisogno che qualcuno c'insegni a conoscere meglio l'ambiente in cui viviamo. Condividendo le proprie esperienze e conoscenze verdi. Niente di meglio di un wiki, deve aver pensato Jimmy Wales, che, all'uopo, ha appena ufficializzato «Wikia green».

«L'idea mi è venuta dopo una conversazione con Al Gore, prim'ancora che vincesse il Premio Nobel», ha fatto sapere il fondatore di Wikipedia. Che, dando il buon esempio, negli ultimi sei mesi ha dimezzato il consumo dei server dedicati ai molteplici wiki del suo Wikia grazie alla virtualizzazione e ad alimentatori più efficienti.
«Lo scopo di Wikia green - ha spiegato Wales - è creare una community wiki dinamica e flessibile che copra tutte le tematiche ambientali reperibili sui blog ecologici. Chiunque, infatti, può ricorrere alle informazioni del sito e pubblicare articoli per arricchire le voci dell'enciclopedia virtuale».
Già... i blog ecologici. Sono una miriade. A chi glielo fa osservare - chiedendogli se non bastano a coprire "dal basso" le tematiche ambientali - Jimbo fa notare che i bloggersono complementari. Ma non sono la stessa cosa. Non sempre, infatti, essi hanno voglia di spiegare e rispiegare le cose di cui parlano e, spesso, affrontano gli argomenti prediligendo il commento personale e dandone un'interpretazione sociopolitica. E fa l'esempio dei biocarburanti. Se non sai bene cosa sono - accanto a un post che ne tratta uno dei tanti aspetti legati all'attualità - sarebbe utile trovare il richiamo «leggi prima questo articolo su Wikia green», suggerisce Wales. Solo un wiki, infatti, può fornire un'informazione oggettiva, indipendente (e spesso differente) da come il mondo sta trattando l'argomento in quel preciso istante.
Ma così non si rischia di dar vita soltanto a un'altra Wikipedia? A ben vedere, ci sono molti elementi che contraddistinguono Wikia green dalla sorella maggiore. Il primo è la tipologia dei contenuti. Tutti rigorosamente verdi nella nuova creatura di Wales. Sul cui progetto - per enfatizzare tale differenza- il lettore è invitato a ricercare la voce «Leonardo DiCaprio» nelle due enciclopedie. Dal confronto, ci si accorge che in Wikipedia si parla dei successi e della fama cinematografica del noto attore; del suo impegno e delle sue iniziative a favore dell'ambiente, invece, se ne parla in Wikia green. Dove c'è anche un diverso approccio nella presentazione degli argomenti. Molto più pratico e orientato a ciò che ognuno di noi può fare concretamente tutti i giorni.
Qui l'esempio guida è dato dai gas serra, alla cui trattazione generica e teorica di Wikipedia si contrappone quella verde e pragmatica di Wikia green, con consigli utili quali, ad esempio, quello di non lasciare collegati alle prese di corrente gli elettrodomestici, anche se spenti.
Infine, l'accessibilità delle informazioni: Wales & Co. giurano che saranno sempre comprensibili anche dai profani. E dai primi articoli pubblicati (circa 700 da marzo 2008) pare sia davvero così.
MASSIMO MATTONE mmattone@edmaster.it
http://green.wikia.com
nova il sole 24ore, 16 ottobre 2008