lunedì 31 agosto 2009

GOSLOW IL SALONE DEDICATO A CHI VA PIANO

A piedi si va ovunque e il divertimento inizia prima d'arrivare a destinazione.
GOSLOW IL SALONE DEDICATO A CHI VA PIANO
Elogio della lentezza

Monza Spazio eventi, Autodromo nazionale Dal 18 al 20 settembre Orario: 9-18.30 Tel: 039.832716 Web: www.bigsitaiia.it


Per andar sano e lontano, si diceva una volta, bisogna andare piano. Oggi, ai canonici vantaggi del movimento lento se ne sono aggiunti altri, forse più interessanti per noi cittadini del mondo ecoconsapevoli, che nel viaggio cerchiamo nuovi valori aggiunti: come la sostenibilità, intesa come rispetto per l'ambiente e le persone; o la dimensione contenuta, a garanzia di quiete e autenticità; o ancora modi e tempi in sintonia con i bioritmi, per un completo benessere fisico e spirituale. E, non ultimo, un impegno economico che, anche lui, risulti sostenibile per le nostre finanze in tempo di crisi. Tut-
ti valori, questi, tanto condivisibili dal Touring Club Italiano, che ha concesso all'iniziativa il proprio patrocinio. Per illuminare quanti ritengono che, anche nei viaggi, lento è meglio, è nata Bigs, la Borsa italiana go slow, dedicata soprattutto agli operatori, per i quali sono previsti appositi workshop, ma aperta a tutti quanti desiderino rallentare l'andatura.
Tema della prima edizione, e manifesto etico dell'iniziativa, è Mobilità dolce e sostenibile, per la quale sono in programma appuntamenti curati dall'associazione Go slow Italia: incontri con scrittori e viaggiatori che racconteranno le loro esperienze, le emozioni, le sensazioni del lento viaggiare; convegni e seminari per fare il punto sulla mobilità dolce in Italia.
E poi attività ludiche per i bambini (per coltivare fin da piccolo il viaggiatore slow), con pedalate ecologiche, tour a dorso d'asino e altre attività, che animeranno l'Autodromo, il centro storico di Monza e il parco urbano. Per finire, il III Premio Go slow-Comodo, per segnalare le amministrazioni pubbliche che hanno promosso sul proprio territorio interventi a favore della mobilità dolce, in rispetto delle caratteristiche dei luoghi.
ELENA DEL SAVIO dal mensile qui touring del TCI, settembre 2009