lunedì 17 agosto 2009

Il cellulare usato si lascia in libreria

Il cellulare usato si lascia in libreria
Nei negozi della catena Libraccio a favore di Acra

È partita a luglio e proseguirà fino al febbraio 2010 la collaborazione tra la Ong Acra e la catena Libraccio a sostegno del sud del mondo.
In tutte le librerie del gruppo sarà possibile consegnare il proprio cellulare usato e sostenere l'organizzazione, presente con i propri progetti, tra l'altro, in Argentina, Bolivia, Brasile, Burkina Faso, Camerun, Ciad. Per ogni pezzo consegnato, Acra riceverà in donazione 2 euro da Redeem Italia, società che raccoglie e reimpiega telefonini usati nei paesi in via di sviluppo.
«Si tratta - commenta Angelo Locatelli, presidente di Acra - di un'azione concreta con un partner radicato sul territorio. Oltre al sostegno ai nostri progetti, consentirà di affiancare a una valenza di tutela ambientale una funzione di sensibilizzazione dei clienti Libraccio, molti dei quali studenti. Inoltre i cellulari rientreranno nel circuito commerciale dei paesi in via di sviluppo a un prezzo accessibile di 5-7 euro. Potranno così rappresentare un motore di sviluppo importante».
Per aderire sarà sufficiente compilare la scheda disponibile nelle librerie della catena e consegnarla insieme con il cellulare, che dovrà essere funzionante e completo di batteria.
«Già in passato - ricorda Locatelli - la collaborazione tra Aera e Libraccio aveva portato alla realizzazione di tre pozzi artesiani nel nord del Camerun, contribuendo a fornire acqua potabile a circa 3.500 persone». Chiunque voglia liberare i cassetti da qualche telefonino non più utilizzato e dare allo stesso tempo un aiuto concreto può trovare l'elenco delle librerie che aderiscono al progetto sul sito www.libraccio.it.