lunedì 22 marzo 2010

JACKSON BROWNE AL 13° ACOUSTIC GUITAR MEETING DI SARZANA

JACKSON BROWNE AL 13° ACOUSTIC GUITAR MEETING DI SARZANA
ALL’ARTISTA CALIFORNIANO IL PREMIO CORDE & VOCI PER DIALOGO & DIRITTI
FORMAZIONE, CONCERTI, MOSTRA-MERCATO E SOLIDARIETÀ CON I MUSICISTI AQUILANI
NEL RICCO PROGRAMMA DELL’APPUNTAMENTO ANNUALE CON IL MONDO DELLA CHITARRA ACUSTICA

«A Jackson Browne, musicista, cantautore, pianista e soprattutto chitarrista tra i più noti e apprezzati al mondo, per il suo impegno e attivismo sociale, politico e civile. Perché da quarant’anni, con le sue corde e la sua voce, esalta la vita: denunciandone le miserie e coltivando la speranza di un domani migliore».
È con questa motivazione che sabato 22 maggio il grande artista californiano, icona della musica della west coast, riceverà sul palco dell’ACOUSTIC GUITAR MEETING il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria 2010 Corde & Voci per Dialogo & Diritti 2a edizione, riconoscimento che vuole essere “celebrazione della canzone popolare, come rilevante strumento di impegno sociale, e dei suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica” assegnato lo scorso anno alla memoria di Woody Guthrie.

La presenza di Jackson Browne all’ACOUSTIC GUITAR MEETING 2010 conferma l’importanza e il rilievo internazionale di un evento che, ormai da oltre un decennio, richiama da tutto il mondo maestri liutai, aziende costruttrici ed importatrici, chitarristi esordienti e di grande fama e notorietà, curiosi e appassionati della chitarra acustica.

In calendario dal 19 al 23 maggio, nella splendida cornice della storica Fortezza Firmafede di Sarzana (SP), la 13ma edizione dell’ACOUSTIC GUITAR MEETING si presenta ricca di proposte e novità: 50 ore di corsi di formazione di Liuteria e Didattica per chitarra acustica; un concorso per chitarristi emergenti Premio Carisch 2010; oltre 30 concerti di chitarristi di fama internazionale; un premio alla canzone di impegno sociale CORDE & VOCI PER DIALOGO & DIRITTI 2a edizione; decine di incontri e seminari; il nuovo Ukulele village, area dedicata allo strumento hawaiiano; oltre 100 espositori di liuteria, import, vintage, accessori per chitarra acustica con tutte le migliori aziende del mercato. E poi seminari, workshop, dimostrazioni e presentazioni di tutte le novità del settore. E ancora: l’iniziativa UNO STRUMENTO PER L’AQUILA, costruzione di due chitarre e raccolta di strumenti e accessori da inviare ai musicisti aquilani.

Oltre ai più stimati maestri liutai italiani ed internazionali, la panoramica dei marchi di chitarra acustica presenti all’esposizione di Sarzana è ormai al completo: Martin, Eko, Lowden, Taylor, Larrivèe, Godin, Breedlove, National, Seagull, Tanglewood, Ramirez, Simon & Patrick, La Patrie, Maton, Cole Clark, Santa Cruz, il meglio della produzione mondiale espone fra gli stand della imponente Fortezza Firmafede, con la presenza anche dell’usato vintage e di una speciale sezione dedicata all’editoria ai CD, DVD e collezionismo.

Confermando una formula di successo ben sperimentata e consolidata, la kermesse aprirà con i corsi di formazione di Liuteria e Didattica per chitarra acustica (19-20-21) dedicati a chi vuole imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le abilità esecutive.

La sezione Didattica per chitarra sarà affidata a tre maestri d'eccezione: DAVIDE MASTRANGELO (ITA), fondatore e direttore del Centro Studi Fingerstyle, che sarà anche il coordinatore didattico, MASSIMO VARINI (ITA), concertista e autore di vari metodi didattici, ALEX DE GRASSI (USA), concertista e maestro riconosciuto in campo internazionale che lavorerà sulla composizione ed esecuzione di un brano chitarristico.
Al grande bassista MICHAEL MANRING (USA) sarà invece affidato un seminario sul rapporto tra chitarra acustica e basso elettrico.









Il corso di Liuteria sarà condotto da: BRYAN GALLOUP (USA), maestro liutaio esperto di restauro di strumenti vintage e proveniente dall’esperienza Stewart-MacDonald; FRANCO DI FILIPPO (ITA) e LEO PETRUCCI (ITA) che, con l’esperienza della loro Fusion School e l’assistenza dei partecipanti al seminario, realizzeranno, durante il corso, due chitarre acustiche stile OM. A fine manifestazione i due strumenti saranno consegnati all’Associazione musicale Suonoimmagine dell’Aquila (www.suonoimmagine.it). Un gesto di solidarietà e vicinanza con i colleghi della città duramente colpita dal terremoto dello scorso anno, che gli organizzatori del Meeting estendono ai liutai ed espositori invitandoli a offrire quanto più possibile in strumenti musicali e accessori. (Informazioni e modalità di iscrizione sui siti www.armadilloclub.org/formazione10.html e www.acousticguitarmeeting.net/formazione10.html )

Com’è consuetudine, il Meeting entrerà nel vivo con i concerti musicali: si comincia giovedì 20 con i giovani esordienti partecipanti al NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC- Premio CARISCH 2010. Due le novità di quest’anno: l’intitolazione del premio In memoria di Stefano Rosso, lo scomparso cantautore/chitarrista romano; l’allargamento della competizione alle giovani promesse che usano voce & chitarra per comporre ed eseguire brani musicali. (informazioni e modalità di partecipazione sul nostro sito). L’evento è realizzato in partnership con Carisch spa e la rivista Chitarre.

Il programma proseguirà (venerdì 21 e sabato 22) con gli ormai rinomati concerti serali, animati dai migliori interpreti di chitarra acustica nel mondo, e la consegna (sabato 22) del Premio Città di Sarzana-Regione Liguria CORDE & VOCI PER DIALOGO & DIRITTI a Jackson Browne.
Il Premio, un’opera del grande scultore Luigi Mainolfi, sarà consegnato dal Sindaco di Sarzana.
MARTIN GUITARS partner dell’evento.

Concluderanno la sezione musicale del Meeting i numerosi artisti internazionali che si alterneranno sul palco della Fortezza nel lungo concerto pomeridiano di chiusura (domenica 23; ingresso libero).


Altra novità di quest’anno sarà l’allestimento dell’UKULELE VILLAGE, spazio dedicato allo strumento hawaiano che ospiterà espositori, concerti, incontri, lezioni, eventi. Al suo interno funzionerà il KIDS GUITAR CORNER, angolo didattico-ricreativo per i bambini.
Si ripeterà inoltre il seminario teorico-esperienzale ESSERE SUONO, sulla meditazione e la consapevolezza dell’essere attraverso la musica e la chitarra.

Completa il quadro di questa straordinaria vetrina sul mondo della chitarra acustica la grande mostra-mercato (venerdì 21-sabato 22-domenica 23), con novità e rarità da collezione: liuteria, import, vintage, accessori, editoria per chitarra acustica, CD, vinili, chitarre usate per privati. L’esposizione sarà animata da concerti e dimostrazioni (ADGPA. italiana, CentroStudiFingerstyle di Arezzo, Lizard di Firenze, Fingerpicking.net, Accordo.it avranno i loro spazi per seminari ed eventi).

Seminari, workshop, eventi caratterizzeranno la Fortezza Firmafede ed il centro storico di Sarzana per tutta la durata della manifestazione, con la novità di un palco acustico giovani nella Piazza centrale.

Sono previste convenzioni a prezzi molto convenienti con alberghi, ristoranti ed altre strutture di ricettività per la permanenza degli espositori e dei visitatori. L’elenco delle strutture convenzionate è presente sui nostri siti agli indirizzi: www.armadilloclub.org/alberghi.html
www.acousticguitarmeeting.net/alberghi.html




Sul sito www.acousticguitarmeeting.net e su www.armadilloclub.org è possibile trovare tutte le notizie e la storia dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, le informazioni per gli espositori, il programma (in costante aggiornamento), un elenco delle aziende e degli artisti presenti nelle passate edizioni e le informazioni necessarie per i visitatori.























-CATALOGO ACOUSTIC GUITAR MEETING
In occasione del Meeting sarà stampata dalla redazione di Dismamusica Magazine una pubblicazione dedicata al mondo della chitarra e del basso acustici. Sarà il catalogo ufficiale della manifestazione, con annessi piantina ed elenco degli espositori, e verrà distribuito agli ingressi della Fortezza Firmafede con il prezioso follow-up della diffusione postale alla mailing list di Dismamusica Magazine. Si supereranno le 12.000 copie di tiratura.
Chi fosse interessato all’acquisizione di spazi pubblicitari e redazionali contatti il Sig. Gianni Cameroni alla S & G Partners. Tel. 0362 583672 gianni.cameroni@sgstudio.it



PARTNER E SPONSOR 13a EDIZIONE 2010:
Città di Sarzana, Assessorati alla Cultura e al Turismo - Regione Liguria - Provincia della Spezia
Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio della Liguria
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione per la Liguria, CSA La Spezia
Fondazione CARISPE, La Spezia - Associazione Valdimagra Formazione
Consorzio Sviluppo Sistema Sarzana
Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Cinema Musica Teatro
Università del Turismo di Lucca, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo
Università dell’Età Libera, Sarzana
Heineken Italia spa - Partesa Tirreno - CONAD Tirreno
Eko Music Group - Martin Guitars –Fishman Acoustic Amplification
Carisch spa - Godin, Ramirez, Giannini, Norman Guitars
S.R. Technology P.A. Systems, Official Sound
Reference Laboratory, sponsor tecnico cavi e microfoni
Taylor Guitars
Lowden Guitars
Gold Music distr. Breedlove, Tanglewood, Seagull, Simon & Patrick, La Patrie Guitars
Bose Italia spa
B-Band Pickup Systems
John Pearse Strings
portale Fingerpicking.net, A.D.G.P.A. of Italy, CentroStudiFingerstyle, Accademia di Chitarra “LIZARD”
MEI Meeting degli Indipendenti
riviste: “CHITARRE”, "DISMAMUSICA MAGAZINE", “STRUMENTI MUSICALI”, “INSOUND”, "SUONARE NEWS", "SEICORDE", "PAGINE MUSICA", "BUSCADERO"
Media partner: Accordo.it







ACOUSTIC GUITAR MEETING 13° edizione
Programma concerti

Giovedì 20 maggio h.19: “New Sounds of Acoustic Music” Premio Carisch 2010
in memoria di Stefano Rosso

Giovedì 20 maggio h.21:

FRANCIS KUIPERS (NL)
MASSIMO VARINI (Ita)
PEPPINO D'AGOSTINO (Usa)
DEMANIA TRIO (Usa) featuring: ALEX DE GRASSI (chitarra acustica), MICHAEL MANRING (basso elettrico), CHRIS GARCIA (tabla, percussioni)

Venerdì 21 maggio h.21:

GIUA & ARMANDO CORSI (Ita)
ALEX DE GRASSI (Usa)
DEMANIA TRIO (Usa)
JOHN GORKA (Usa) featuring Michael Manring
SONS OF THE DESERT (D)

Sabato 22 maggio h.21:

Premio "Corde & Voci per Dialogo & Diritti"
special guest JACKSON BROWNE (Usa)
VICTORIA VOX (Usa)
EILEEN ROSE & RICH GILBERT (Usa)
MAURIZIO GERI & RICCARDO TESI (Ita)
CHIARA CIVELLO TRIO (Ita)
MASSIMO BUBOLA & ENRICO MANTOVANI (Ita)
consegna del Premio a JACKSON BROWNE da parte del Sindaco di Sarzana
Martin Guitars partner dell’evento

Domenica 23 maggio dalle h. 12 alle 19:

ERIC VENTRICE (Ita)
DANIELE BAZZANI (Ita)
RODOLFO MALTESE & MASSIMO ALVITI (Ita)
MAURIZIO FALCONE & SILVANO MANCO (Ita)
CLAUS BOESSER FERRARI (D)
ANTONIO LOMBARDI (Ita)
GIOVANNI BAGLIONI (Ita)
MAX PRANDI (Ita)
SONS OF THE DESERT (D)
BERMUDA ACOUSTIC TRIO (Ita)






Associazione Culturale ARMADILLO CLUB
Via Dei Molini, 68 – 19038 SARZANA (SP) ITALY Tel./fax +39 0187 626993
acguitar@armadilloclub.org www.armadilloclub.org www.acousticguitarmeeting.net