martedì 3 gennaio 2012

Le relazioni mediate dal computer - 2

Stimolante questo contributo di Luca:


Mi permetto due parole circa la metodologia utilizzata ed i media analizzati:
 1) facebook: noto social network TESTUALE, dove tutto quel che "vedi" sono delle scritte. Ora... sono sicuramente l'ultimo a dire che una chat testuale non può esser coinvolgente, però nel panorama digitale attuale prenderei in considerazione FB solo in quanto ai "volumi" ed alla "tipologia" di chi lo frequenta.

 2) c'è qualcosa di sicuramente geniale nel prendere ad esempio, nella "categoria 3D", un mondo come WoW, dedicato al COMBATTIMENTO. Con questo, non sto dicendo che in WoW non possano nascere e crescere rapporti interpersonali anche stretti ed appaganti... dico solo che non si va, per conto mio, a "fare fotografie di scene bucoliche e di natura incontaminata, in mezzo ad un teatro di combattimento" (se è chiaro il paragone) e, soprattutto, non fa molto statistica, per conto mio, un universo 3D abitato prevalentemente da ragazzini (c.ca il 60-70%) nemmeno sedicenni (ci sono stato e lo so).
 Detto questo, vale segnalare l'esistenza di "mondi 3D ad orientamento sociale" quali, in primis (ma non primo fra tutti), SecondLife (http://www.secondlife.com/), seguito da una serie di mondi emergenti che vanno sotto il nome di OpenSim, sulla scia di SecondLife (http://opensimulator.org/). Val la pena di citare, anche se è dichiaratamente un gioco, EVE-online che oramai ha qualche annetto sulle spalle ed è considerata la più grande comunità "non solo di gioco" online, dove i "player" hanno una rappresentanza diretta anche presso il fornitore (CCP), a differenza di WoW dove Blizzard detta le regole "e basta".
 Se si vanno a guardare i mondi 3D "sociali" se ne trovano c.ca una cinquantina, alcuni anche molto vecchi (ante 2000), seppur poco noti: ho citato quelli sopra in quanto ne ho avuta esperienza pluriennale diretta (attualmente mi trovo in SecondLife dove ho stretto relazioni molto strette con varie persone, amici ma anche più che amici).
 Citare FaceBook (già più incredibilmente WoW) lo sanno fare tutti e "fa scoop", anche se ultimamente mi pare un argomento piuttosto stanco, fare un'analisi seria è già più impegnativo.  ;-)