lunedì 9 gennaio 2012

Corrado Augias - le storie

Fantastico Corrado Augias. Mi è sempre piaciuto moltissimo il suo modo moolto laico di affrontare le cose. Da quando son in pensione ho poi scoperto la sua trasmissione "le storie" in onda su rai 3 verso mezzogiorno.
La puntata di oggi è iniziata così:
"Ieri sera i presidente del consiglio monti ha lasciato intendere che il governo interverrà in tempi abbastanza rapidi sulla rai.
I due capigruppo del pdl cicchitto e gasparri hanno ricordato rudemente a monti che il rapporto con la rai è del parlamento e non con il governo.
E' giustissimo. E' dalla fine degli anni '70 che il rapporto con la rai è passato di competenza del parlamento.
Ma ci sarebbe piaciuto molto che cicchitto e gasparri se ne fossero ricordati quando il precedente capo del governo telefonava di persona a consiglieri e dirigenti per proporre assunzioni, produzione di programmi, scritture di attrici e ballerine, o per fare entrare in posizione direttiva persone di sua fiducia nell'azienda sua concorrente.

Ecco, diciamo una cosa: non ci si dovrebbe nascondere dietro l'istituzione parlamento: i partiti politici, tutti i partiti politici sia chiaro, negli ultimi anni hanno ridotto la rai nelle povere condizioni in cui si trova.
Se il governo monti porrà rimedio a questo scandalo, ce ne avvantaggeremo tutti."
La puntata, che aveva come ospite Gherardo Colombo,  si può rivedere su:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b7deb8b5-3376-41d1-834e-da5a2c31dd2c.html