venerdì 19 novembre 2010

i taxi di londra

I migliori taxi del mondo? A Londra

ROMA - Sono uno dei simboli di Londra, icona british celebre tanto quanto il Big Ben. Non solo: i caratteristici taxi inglesi, nati negli anni 50 e più noti oltremanica come «black cab», sarebbero addirittura i migliori del mondo, secondo i viaggiatori internazionali intervistati da un sito web di turismo del gruppo Expedia. Ma, sorpresa, sono più cari di quelli romani.
Secondo un meticoloso studio dell'Ubs (Unione Banche Svizzere) sui prezzi di 73 metropoli del mondo, il costo medio di una corsa di 5 chilometri ammonta a 13,07 euro nella capitale britannica, contro gli 8,77 della Città Eterna. Anche dopo i previsti, discussi aumenti (giovedì notte la seduta del Consiglio Comunale di Roma che analizzava la delibera è stata sospesa per mancanza del numero legale), secondo i calcoli del Campidoglio, la corsa su 5 chilometri a Roma dovrebbe arrivare a costare 9,15 euro: meno di Milano (9,67), Parigi (11,54), Los Angeles (12,89); e meno della metà di quanto, secondo Ubs, si spende a Ginevra (18,90).
nota mia: attenzione il costo non tiene conto del costo della vita e relativi redditi, molto differenti tra città e città

RITOCCHI OGNI ANNO - Le tariffe dei «taxi neri» (che in realtà possono anche essere colorati) sono regolate dal comune di Londra e aumentano ogni anno per consentire agli autisti di coprire l’incremento dei costi e mantenere stabili i loro guadagni. L’ultimo rincaro applicato quest’anno è stato del 2.3% rispetto al 2009.
Il prezzo di un viaggio sullo spazioso cab inglese (può infatti ospitare fino a 6 passeggeri comodamente seduti l’uno di fronte all’altro) è stabilito dal tassametro e parte da un minimo di 2.20 sterline (circa 2,60 euro al cambio attuale) - cifra che include anche una tassa a copertura del costo delle installazioni per ridurre le emissioni nell’ambiente.

TRE FASCE ORARIE - Tre sono le fasce tariffarie nel’arco della giornata: il costo medio di una corsa corrisponde a 0.87 centesimi di euro per chilometro fino alle 8 di sera, mentre sale fino a €1.25 nelle ore notturne, variando ovviamente in base al traffico. Durante il weekend, invece, girare comodamente in cab per la città in cab costa un euro al km. Scambiare due parole con gli autisti al di là del vetro, giusto per verificare se siano davvero così simpatici come si dice, è naturalmente compreso nel prezzo, anche se una piccola mancia è sempre gradita.

da: www.corriere.it