domenica 27 settembre 2009

il fotovoltaico inquina?

dal bollettino del wwf di settembre 2009:


Ciao sono Angela e vi scrivo dalla sezione di Lomellina dove stiamo portando avanti con altre Associazioni e con singoli la battaglia contro la costruzione di una centrale ad olio di palma a Vigevano. Nel dibattito i detrattori del. fotovoltaico e sostenitori di questo impianto, sostengono che lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici creerà un forte impatto ambientale, dicono che il silicio presente nel pannello è fortemente tossico. Potreste farmi saper con una certa urgenza come è la questione: è vero? non è vero?

Le tesi di chi avversa il fotovoltaico sono abbastanza note e appaiono sufficientemente infondate proprio dal punto di vista tecnico.
È evidente che nessuna attività umana possa essere considerata ad impatto zero, ma diversi studi hanno dimostrato come i benefici ambientali di questa tecnologia siano enormemente superiori rispetto ai potenziali effetti negativi (peraltro decisamente limitati). A tale proposito potremmo affermare che non esiste confronto tra fotovoltaico e bioenergìe (di cui l'olio di palma è un esempio). Il fotovoltaico presenta dei bilanci energetici (ma anche ambientali) • nettamente vantaggiosi. Per quanto riguarda le fasi di smaltimento dei pannelli fotovoltaici il problema è già stato affrontato dagli stessi produttori che hanno costituito un apposito consorzio finalizzato proprio al riciclaggio delle diverse componenti degli impianti. Occorre infatti dire che i moduli fotovoltaici sono costituiti da materiali (silicio, vetro, plastica, ecc.) generalmente non pericolosi e prevalentemente riciclabili che è possibile reimpiegare anche nello stesso settore fotovoltaico.
Se visiti il sito http://www.pvcycle.org/ potrai trovare tutta una serie di informazioni utili in proposito e anche qualche studio interessante. Di fronte al devastante impatto di certe fonti di energia (si veda a puro titolo di esempio http://www.greenpeace.org/italy/ufficiostampa/ra pporti/olio-di-palma), appaiono veramente ridicole (oltre che infondate) le accuse mosse contro il fotovoltaico.
SOS tartarughe marine
Ciao, sono socia da molti anni e ho voluto visitare
la splendida isola di Lampedusa anche per vedere
da vicino il vostro lavoro in difesa delle tartarughe
marine.
Sono andata a vedere il nuovo centro di recupero
WWF e avrei voluto dare una mano anche io ai