domenica 18 dicembre 2011

Ian Stephenson & Co -irish music a Tesserete


Ho avuto l'occasione di partecipare la settimana scorsa a Tesserete, paesino vicino a Lugano, ad una tre giorni di stages di musica irlandese organizzata da una associazione locale. Simpatica l'atmosfera, molto bravi i docenti, belle e coinvolgenti le session che si svolgevano in un vero pub irlandese nel paese.
E' stato per me bello ma impegnativo perchè mi ero iscritto al corso avanzato di chitarra con Ian Stephenson, e avevo scoperto solo la settimana prima che lui insegnava con l'accordatura DADGAD, (la chitarra diventa un altro strumento). Inoltre il corso era rigidamente in inglese.
Molto bravo e simpatico Ian, che suona anche il melodeon. Molto belle le armonizzazioni dei pezzi, quando ha detto, per un brano tradizionale irlandese, “qui ci mettiamo qualche accordo jazzato stile Steely Dan” la mia ammirazione è cresciuta di 1000 punti!! Ho acquistato da lui due cd, di cui segnalo il recentissimo e bellissimo “Line Up”. Molto interessante anche l'altro, con il gruppo Baltic Crossing “Firetour”.

Il suo sito è www.ianstephenson.me

ecco un video da una delle serate:

di seguito la lista dei docenti al corso.


Corso di chitarra - avanzati

Ian Stephenson
- Chitarrista e compositore, Ian ha avuto occasione nella sua carriera di suonare con nomi assai famosi, tra cui Liz Carroll, Brian Finnegan, Liz Doherty, Niall Keegan, Jerry Holland.
Con la sua band “422” ha vinto il BBC Young Folk Award nel 1999.
Suona anche il contrabbasso e l’organetto.

Info: www.ianstephenson.me

Francesco Bettoni
- La sua carriera musicale inizia a 7 anni con lo studio del pianoforte e poi della batteria e, dall'eta' di 10 anni si dedica allo studio della chitarra. Consegue il titolo intermedio di chitarra classica presso il Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia. Le prime esperienze da palcoscenico avvengono con l' heavy metal. Dopo gli studi classici decide di specializzarsi nella tecnica fingerstyle, ispirato da grandi maestri come Michael Hedges, Alex De Grassi, John Renbourn, stile nel quale si sta perfezionando tutt'ora sotto la guida del grandissimo chitarrista Walter Lupi. Scopre quasi per caso la musica irlandese e se ne innamora follemente, fino al punto che nel febbraio 2002 decide di lasciare l'Italia e passare due anni nella citta di Galway, in Irlanda, per immergersi totalmente nel mondo del tradizionale.


Info: www.francescobettoni.com

Corso di uillean pipe

John Reid
- Residente a Ballinmona, Co. Glanworth, John è nato e cresciuto tra le Uillean Pipes.
Bisnonno, nonno e padre sono tra i più famosi suonatori e costruttori nella storia dello strumento.
Lui stesso suona oramai da 30 anni, oltre a cantare da 16.
Nella costruzione dei suoi strumenti, fa buon uso sia delle decennali conoscenze che gli sono state trasmesse dai suoi antenati, sia della sua formazione in ingegneria.

Info: www.jmreidpipes.eu
Corso di flauto - avanzati

Conal Ò Gràda
- Nato a Cork nel 1961, Conal è senza dubbio uno dei maggiori esponenti della musica irlandese per quel che concerne il flauto.
In gioventù è stato più volte vincitore del concorso All Ireland. Il suo debutto discografico avviene nel 1990 con “The Top of Coom”, unanimemente considerato una pietra miliare.
Conal riesce a forgiare le sonorità più tradizionali in un suo stile personale, nel quale troviamo precisione ritmica, tradizione e una sonorità del tutto particolare.
Da anni, Conal suona con i maggiori esponenti della scena irlandese.

Info: www.rawbarcollective.com
Corso di flauto - principianti e iniziati

Luca Crespi
- Da sempre ha manifestato una straordinaria propensione musicale, che nel corso degli anni si e consolidata fino a raggiungere il diploma di flauto al Conservatorio di Novara. Nonostante l'attività nell'ambito della musica classica, Luca ha sempre coltivato l'interesse per altri generi musicali, trovando tuttavia nella musica tradizione irlandese un mezzo espressivo ideale. Coinvolto visceralmente dal folk irlandese ha approfondito nel corso degli anni la tecnica ed assimilato lo stile dell'irish flute e dell'uilleann pipes, studiando con diversi musicisti durante i suoi soggiorni in Irlanda e nelle numerosissime session cui ha avuto modo di partecipare. Spinto dalla passione per l'insegnamento, Luca dirige da dieci anni la scuola di musica "Albero Musicale" organizzando anche corsi specifici di musica tradizionale.

Info: www.inisfail.it
Corso di violino

Colm Murphy
- Proviene da una famiglia di musicisti di Cork, Irlanda. Fin da piccolo si dedica allo studio del violino classico, del bodhran e del piano, per poi esplorare diversi generi legati al violino. La sua tecnica è stata acclamata in occasione di diversi festival in Europa, America del nord e Canada, dove ha suonato con il leggendario organettista Luke Daniels nella band Broderick, con influenze celtiche e jazz.
Oltre a suonare musica tradizionale irlandese, si esprime anche nel blues, bluegrass e swing jazz. Si è esibito con alcune leggende del blues quali Ronert Cray, Keb Mo' e la band di Cara Dillon.
Attualmente vive a Milano, dove si esibisce con Inis Fàil, Birkin Tree e Bluegrass Stuff. È inoltre richiesto come maestro di violino e musicista per le session, oltre ad aver lavorato per la televisione e per le registrazioni di numerosi artisti.

Corso di mandolino

Paul Kelly
- Amico di Tesserete da oramai molti anni, è un musicista con un’esperienza pluriennale che si esibisce con diversi strumenti.
Originario di Tallaght, Dublino, all’età di 12 anni, quando già suonava la chitarra da 5, viene introdotto alla musica tradizionale e comincia a frequentare diversi fleadh, a cimentarsi con banjo e mandolino, oltre a raffinare il suo stile nella contea del Clare.
Comincia in seguito a suonare anche il violino, e negli anni ottanta si cimenta con il bluegrass in seno alla 'The Sackville String Band'.
Per diversi anni si esibisce con innumerevoli bands, fino a unirsi agli Fleadh Cowboys nel 1989, una delle più conosciute formazioni dell’epoca, tanto da aver fatto da spalla artisti quali Bob Dylan, U2 e The Pogues
Nel 1992, Paul torna alla musica tradizionale e si unisce alla Sharon Shannon Band, con la quale andrà in tournée negli States e in Europa.
Oltre ad aver fondato una casa discografica, pubblicato un libro con le migliori melodie del suo repertorio e aver collaborato a diversi progetti, negli ultimi 5 anni è spesso negli Stati Uniti con The David Munnelly Band, richiesta anche in Olanda, Italia, Spagna, Israele, Danimarca e Scozia.
Inoltre insegna musica presso il college di Dublino, oltre a tenere regolarmente workshops di violino e mandolino in diverse parti del mondo.
Come molti di voi già sanno, lo scorso agosto Paul è stato richiesto anche presso la Carlo Aonzo’s International Mandolin Academy a Ferrara, Italia, dove ha insegnato mandolino irlandese.

Info: www.paulkelly.ie

Corso di bodhràn

Robbie Walsh
- Originario di Tallaght, Dublino, viene presto introdotto alla musica tradizionale. Comincia a suonare il bodhràn all’età di 12 anni, presso Áras Chrónáin in Clondalkin sotto la guida di Noel Dowling.
Ha suonato con diversi artisti e gruppi quali Whiskey Still, The Wild Colonial Boys, Karen Tweed, Sean Cannon, Loose, The Daoiri Farrell Band.
I suoi interessi musicali sono vasti, cercando di imparare così dalle tradizioni musicali di diversi paesi.
Nel 2007 partecipa per la prima volta al “campionato” di Dublino, vincendolo. Vince anche l’anno successivo, aggiungendo però anche il titolo di Leinster e vincendo infine anche l’ All Ireland Fleadh Cheoil.
Suona regolarmente sia in Irlanda che in Europa e Medioriente, oltre ad insegnare e collaborare con diversi musicisti come Tom Walsh e Daoirí Farrell in sede di registrazione.
Il suo primo album da solista uscirà a fine anno.

Corso di fisarmonica

Lucia Picozzi
- Il percorso artistico di questa entusiasmante musicista inizia sulla tastiera di un piano: la grande abilita tecnica e l'assidua applicazione, vengono infatti premiate dal diploma di pianoforte al Conservatorio di Mantova. Compiendo un brevissimo passo decisamente in discesa, coltiva la sua personale smisurata passione per la musica tradizionale irlandese, un genere che finalmente la completa come musicista, dando libero sfogo ad abilita tecnica, improvvisazione e personale divertimento. E' considerata dalla band un vero rullo compressore e di conseguenza soprannominata "il trattore" per la precisione e per il rigore stilistico maturato nei soggiorni irlandesi.

info: www.inisfail.it