mercoledì 20 ottobre 2010

le storie, rai3, di Corrado Augias

Quando si è in pensione, una delle opportunità è quella di guardare la TV mentre ci si prepara il pranzo (addio pappa fatta della mensa!).
E' bellissima la trasmissione di Corrado Augias
Le Storie - diario italiano
In onda su RAI3 dal lunedì al venerdì alle 12.40

Oggi era ospite il prof. Andrea Segré, autore del libro "Lezioni di ecostile".
Si è parlato tra le altre cose dello spreco degli alimentari e del fatto che molti possono essere consumati anche un poco dopo la scadenza. Il 28 ottobre prossimo sarà la giornata contro lo spreco.
Le storie possono essere viste anche su web, anche le vecchie puntate, andando su www.lestorie.rai.it

Nota ecologica: una sovraimpressione annuncia che le luci dello studio sono volutamente tenute basse per risparmio energetico.
--------

Otto anni di programmazione, più di milleduecento puntate.

Dalle 12,45 alle 13,10, giorno dopo giorno, Corrado Augias ripropone "Le Storie - diario italiano", appuntamento con la stretta attualità, la politica, la cultura e le storie che cambiano il nostro Paese. In particolare, in questa edizione, sarà centrale il ragionamento attorno ad alcune questioni: che uomo è diventato l'italiano medio? E come è cambiato il Paese in cui vive?

Il popolare giornalista e scrittore affronterà, di volta in volta, diverse tematiche con il contributo di grandi ospiti, in un viaggio quotidiano alla scoperta degli italiani.

"Le Storie - diario italiano" è una "piccola trasmissione", due poltrone e pochi ospiti in studio, ma d'altra parte l'impegno dichiarato sin dall'inizio è stato quello di fare e indurre a fare "qualche ragionamento".

Su quelle due poltrone, di anno in anno, è capitato di sentire ragionare di letteratura, storia e filosofia con: Luis Sepulveda, Andrea Camilleri, Giulio Giorello, Umberto Eco, Luciano Canfora, Miriam Mafai, Eva Cantarella, Claudio Magris, Dacia Maraini, Antonio Scurati; di spettacolo con: Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Dario Fo e Franca Rame, Francesco de Gregori, Mario Monicelli; di scienza con: Umberto Veronesi, Carlo Flamini, Edoardo Boncinelli, Danilo Mainardi e, per la politica, Le Storie si pregia, tra gli altri, di aver avuto ospite il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Clicando su "I nostri libri" troverai alcuni suggerimenti bibliografici per approfondire i temi trattati in trasmissione e che ti hanno maggiormente colpito.