domenica 9 maggio 2010

I FILOSOFI E GLI ANIMALI, giovedi 13 maggio a Brescia

GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 Ore 20,45

Museo di Scienze Naturali – Via Ozanam, 4 Brescia

presentazione del volume: I FILOSOFI E GLI ANIMALI

L’ANIMALE BUONO DA PENSARE AgireOra Edizioni

A cura di Gino Ditadi

Il volume « I filosofi e gli animali – l’animale buono da pensare» , a cura del prof. Gino Ditadi documenta, nelle sue 288 pagine, la posizione rispetto alla « questione animale» di molti filosofi, noti e meno noti, esaminati in ordine cronologico da Zarathustra, Anassimandro, Pitagora fino ad arrivare ai nostri giorni con Tom Regan, Claude Levi-Strauss e L.L. Vallauri.

Il volume contiene 475 note filosofiche e storico-critiche e testi inediti, rari o di difficile reperibilità ed è uno strumento indispensabile e documentatissimo per comprendere la genesi dello scontro uomo-natura e per individuare le possibili vie di uscita da una situazione insostenibile, senza precedenti.

Gino Ditadi e’ autore di numerosi saggi filosofici sulla questione animale. Con quest’opera fondamentale Gino Ditadi ha riportato alla luce scritti di cui si ignorava perfino l’esistenza. Un messaggio antico ma al contempo sorprendentemente moderno che puo’ aiutare a comprendere meglio l’epoca del vuoto in cui viviamo, un’epoca senza precedenti, caratterizzata da continue emergenze su scala planetaria: emergenze climatiche, sanitarie, ambientali, sociali, ecc.

Tutto cio’ affonda le proprie radici in una concezione del mondo che ha posto l’uomo al Centro del Creato, dimenticandosi di tutto il resto, a discapito del mondo naturale e di tutti i suoi abitanti. Per capire come e perche’ siamo giunti a questo, e per uscirne, puo’ aiutare ripercorrere il cammino del pensiero filosofico nella storia che ha cosi’ fortemente influenzato la nostra civilta’.