giovedì 1 settembre 2011

il pre-scontrino ai ristoranti

Mi è capitato un paio di volte di andare in ristorante/pizzeria,  al momento di chiedere il conto il cameriere porta un foglietto di carta molto simile ad uno scontrino. Se si va a leggere bene, però, c'è scritto che si tratta di "pre-scontrino - per lo scontrino fiscale il cliente si deve rivolgere alla cassa". Tradotto: se pago direttamente al cameriere, il ristorante non mi emetterà lo scontrino fiscale regolare  e la colpa sarà mia perchè non l'ho richiesto alla cassa. C'è da dire che in un caso questo pre-scontrino mi è stato dato alla cassa e poi la ricevuta me l'hanno data su mia richiesta senza fare storie...anche perchè, ormai al ristorante pago solo col bancomat....Sarebbe interessante dare alla guardia di finanza un pò di segnalazioni, visto che, interpellati telefonicamente, a tuttoggi nel bresciano non sono stati segnalati casi.....