lunedì 3 gennaio 2011

le stragi per ragioni religiose

In Egitto si fa strage di cristiani. Da qualche altra parte, i cristiani perseguitano musulmani od ebrei, oppure viceversa. Gli sciti fanno attentati contro i sunniti, e viceversa. E poi gli indù, eccetera.
E tutti ammazzano uomini, donne, bambini, a caso.
Dopo la fine delle ideologie, c'è il rischio di una spirale di violenza pericolosissima.
L'essere umano, sin dalla notte di tempi, ha cercato nelle religioni il senso della vita.Ognuno ha il diritto di credere in ciò che vuole, ci mancherebbe.
Si potrebbe proporre  però che, se proprio fosse necessario risolvere  dispute religiose venendo alle mani, vista l'estrema indeterminatezza del contendere sarebbe meglio fare come nei tempi antichi, nelle arene: ognuno mette in campo una ventina di fanatici campioni con un bastone in mano, e via! "Il mio Dio è migliore del tuo" Sbam. "Il mio è più misericordioso" Sbam. "Il mio ti promette la vita eterna. E allora crepa" Sbam. "Il mio mi ha promesso che se muoio mi aspettano un sacco di divertimenti" Sbam.
Semplice, efficace, niente gente che si fa esplodere tra persone innocenti.


Ma forse il messaggio migliore è quello cantato da John Lennon.  Immagina ci sia "niente per cui uccidere e morire e nessuna religione, immagina che tutti vivano la loro vita in pace...".


Imagine (John Lennon)