domenica 14 dicembre 2008

Musica e memoria

Bello questo sito, che si occupa di canzoni e del loro rapporto con la società. Storie di canzoni censurate, discografie, testi, e altro.
http://www.musicaememoria.com/

Musica & Memoria è un sito nato con lo scopo di diffondere la cultura musicale, e la cultura attraverso la musica. L'obiettivo è estendere la conoscenza della storia e del significato della musica che accompagna il nostro tempo (rock, soul, folk, pop, jazz, MPB) anche al di fuori dei percorsi più conosciuti.

Musica & Memoria tratta quindi la musica in tutti i suoi aspetti. Una selezione non esaustiva dei temi trattati comprende: la musica e la storia del costume, l'impatto sulla sua evoluzione, sui mezzi di comunicazione di massa come la radio, sulla moda e sui fenomeni di evoluzione del mondo giovanile, con un particolare fuoco sugli anni '60. Il rapporto tra la musica italiana e la musica internazionale, e anglosassone in particolare, con una specifica attenzione al fenomeno delle versioni italiane (cover) di successi stranieri e alla esplosione dei complessi beat negli anni '60. La musica e la letteratura, con le "colonne sonore" commentate dei libri che da essa traggono ispirazione. La musica e il cinema, con i commenti dei film che traggono dalla musica una parte importante del loro risultato artistico, con in prima linea il cinema di Nanni Moretti. La musica, la iconografia e le immagini, intese come supporto e complemento ad essa, le copertine dei dischi, i booklet che arricchivano soprattutto i grandi LP 33 giri, e le immagini degli artisti citati. I significati delle parole in musica, non solo traduzioni, ma anche approfondimenti e note sui testi, con particolare attenzione agli autori meno noti e da scoprire o da riscoprire, fino ad ampie escursioni nei motivi ispiratori di autori italiani (Franco Battiato in primo luogo) e stranieri. La musica e i suoi mezzi di distribuzione, con discografie sintetiche e commentate di una selezione di artisti jazz e rock. La musica e le tecnologie usate nel tempo per diffonderla, distribuirla su supporti materiali e immateriali e per duplicarla. Il mercato della musica, la sua evoluzione e le direzioni che potrebbe prende e sta prendendo nell'era di Internet.