lunedì 31 ottobre 2011

Matteo Renzi ha redatto un documento con le sue cento idee per l'Italia.

Renzi sarà simpatico, antipatico, spregiudicato...però almeno 100 idee riesce a metterle in fila e le fa sapere in giro! Ovviamente, fare una lista di idee è meritorio, poi bisogna fare quadrare i conti e stabilire come trovare gli strumenti finanziari per realizzarle.

Da una prima lettura, alcune cose aggiungerei subito alla lista:


a) dare un tetto alle reribuzioni dei dirigenti pubblici, pari ad esempio a 10/15 volte lo stipendio di un impiegato appena assunto.

b) eliminare le clausole nei contratti dei dirigenti che prevedono le liquidazioni d'oro nel caso il dirigente venga cacciato prima della fine del suo mandato.

c) fare in modo che le persone assunte a tempo determinato, i precari, costino alle aziende ben di più di uno a tempo indeterminato; questo non con un aumneto di stipendio (lo stipendio dovrebbe essere uguale) quanto al versamento di contributi aggiuntivi in un fondo pensione.  

d) possibilità di detrarre dalle tasse tutte le spese, al fine di scoraggiare l'evasione.

gg

----

 "Ecco le mie 100 idee per l'Italia"

Dopo la convention alla stazione Leopolda di Firenze, Matteo Renzi ha redatto un documento con le sue cento idee per l'Italia. Eccole.

cina - l'ultima rivoluzione


Mao Zedong usò la cultura per difendere il suo potere interno. Quarantacinque anni dopo Hu Jintao sceglie la stessa arma per affermare la supremazia di Pechino a livello globale. Libri e giornali, cinema e tivù, turismo e moda, lingua e istruzione: gli strumenti della propaganda dovranno ora divulgare i valori della "nuova nazione" nel resto del pianeta. La parola d´ordine è "cinesizzare" l´Occidente per garantire al Paese il governo del secolo e vincere la sfida con gli Usa. Film "rispettosi dell´antica civiltà" dovranno oscurare i kolossal stranieri, mentre il taoismo dovrà arginare l´ascesa dell´Islam.

Ecco cosa resterà di Silvio Berlusconi


Bello e illuminante questo dizionario. il problema è che  Lui  non è ancora finito (del resto punta all'immortalità, ma se questo obiettivo fallisse ha già preparata la legge che cambia il diritto di famiglia sulle successioni, dopo avere fatto la legge che detassa le successioni stesse.....).
 -

mercoledì 26 ottobre 2011

Gelmini: la moglie di Bossi insegna ancora....


Il nostro caro ministro Mariastella Gelmini, che se è al ministero dell'istruzione (non più "pubblica") una qualche ragione ci sarà, (c'è un famoso pezzo di Checco Zalone "la tarantella del centro destra" .... l'audio del live con Bisio è qui  youtube) ieri sera ha nervosamente polemizzato con Fini, dicendo che la moglie di Bossi non è una baby pensionata, "tutt'ora insegna" .
vedi ballarò 25 ottobre
Riporto un illuminante articolo di qualche mese fa sull'argomento....
ma quando ce li leviamo dai piedi?

martedì 25 ottobre 2011

I consiglieri moltiplica-gettoni


La paga d' oro dei politici siciliani - Fino a 10 mila euro per consigliere



«M' assettu o cunsigghiu e soddi ggià pigghiu», dice una canzone ironica del cantastorie Antonino Caponnetto, in arte BriganTony: mi siedo al Consiglio e soldi già piglio. Tanti, in certe realtà. Fino ai numeri da capogiro di Agrigento o di Palermo, dove un consigliere comunale può arrivare, pare impossibile, a diecimila euro al mese.

LA CANZONE GLOBALE E ADESSO E' TUTTA WORLD MUSIC



Due milioni di persone a Tahrir Square, Cairo. La grande piazza non riesce a contenerle. La folla preme dalle grandi arterie del centro, Kasr el Nil, Talaat Harb, fin dalla Ramses Station, dove i fellahin arrivano dall' Alto Egitto e dal Delta. Non è la rivoluzione ma un funerale. Il popolo è venuto per l' ultimo saluto a Oum Kalthoum, la più grande cantante del mondo arabo. Contravvenendo alle regole islamiche, le autorità sono costrette a posticipare le esequie di due giorni. Motivi di ordine pubblico. Non riescono a caricare il feretro sul carro come previsto, gli egiziani reclamano la loro diva, la bara passa di mano in mano, sulle teste di uomini, donne e bambini che piangono «la mamma» e non la smettono di cantilenare Enta omri, sei la mia vita, la più popolare delle sue canzoni. È il 4 febbraio 1975.

lunedì 24 ottobre 2011

Roma - mostre in corso

Ho avuto l'opportunità di soggiornare 5 giorni a roma la settimana scorsa, e ne ho approfittato per visitare tutto il visitabile in fatto di mostre...che mal di piedi!
L'amministrazione ha pure offerto lo spettacolo di una inondazione...che ho schivato per un pelo!
Passato il diluvio, sono andato alle scuderie del quirinale www.scuderiequirinale.it  dove è in corso una bellissima mostra Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400 a cura di Alessandro Cecchi.

bohemian..italia

lunedì 17 ottobre 2011


questo articolo è stato pubblicato su un inserto del "corriere della sera" in settembre...ma è sempre valido!

---

Ritorno al lavoro in otto passi verdi. I consigli della nostra Cristina Gabetti


Riprende il lavoro. Tornati al dovere, che sia in un ufficio pubblico o privato, un esercizio commerciale o in casa, la fatica di riprendere è appesantita dalla crisi. Mai come ora è importante, in ogni ambito del quotidiano, ridurre gli sprechi e alleggerire la propria impronta ecologica. I pensieri e le azioni costruttive sono una strategia win-win, come dicono i manager, perché comportano risparmi economici, benefici ambientali e fanno bene allo spirito e al pensiero. Con i tempi che corrono, sarà sempre più difficile essere competitivi sui rendimenti, invece sui risparmi ci sono infinite opportunità. Chiunque, indipendentemente dal grado di gerarchia e dal tipo d'impiego, può diventare propulsore di atteggiamenti più coscienziosi.

ecco chi veramente comanda in Italia....

domenica 16 ottobre 2011


Da Porta a porta al bunga bunga quel che resterà degli anni berlusconiani

Ecco cosa resterà di Silvio Berlusconi. Ecco come ha cambiato la lingua, la grammatica e la politica italiane, dalla a di Arcore alla u di utilizzatore finale, alla z delle zie suore. In quaranta voci l'alfabeto di un potere immorale

di FRANCESCO MERLO
ARCORE. Ci si andava per scalare le classi sociali e per risolvere i conflitti politici: "Venite con le signore". Addirittura Matteo Renzi ci andò per far carriera a sinistra. È anche il luogo della iniziale finta felicità familiare alla Mulino Bianco e delle tristi orge finali, il tempio del Berlusconi-Satyricon. Persino certe mamme e certi fratelli erano fieri del "mestieraccio", purché esercitato ad Arcore. È stata la capitale immorale dell'Italia e della prostituzione di Stato e non tornerà ad essere mai più soltanto un paesino della Brianza. Sicuramente sarà il posto dove più si accanirà la deberlusconizzazione: il sangue e la radici, come Predappio per Mussolini.

la manifestazione di roma e i poliziotti vittime


Qui ci sono alcune considerazioni sulle manifestazioni di ieri, tratte da www.corriere.it

A me viene in mente che nella manifestazione di ieri forse c'è anche un'altra “vittima”: il poliziotto mandato in trincea.
Perchè ieri la polizia si è trovata nella difficile situazione di non poter/voler intervenire con efficacia contro i black bloc, e quindi a dover subire, rischiare la pelle o essere feriti. E quindi trovarsi in una situazione come quella descritta da Pasolini in Valle Giulia: da una parte, chissà perchè, non si riesce/non si vuole prevenire. Dall'altra, buona parte dei poliziotti sono mandati al macello, vittime anche loro, lavoratori spesso malpagati. Quando si accorgeranno che anche loro sono presi in giro, come noi tutti? Mah.....
gg

Wayne Shorter: "Pop e jazz sono in mano ai conservatori"


Il grande sassofonista, 78 anni, tornerà in Italia con il suo gruppo per tre concerti da domani al 17. Ci racconta cosa rimane dei miti della musica afroamericana e quali sono le prospettive per il futuro.    Con Miles Davis ho passato bei tempi, non ho nessun rimpianto. E´ stata l´esperienza più vicina alla verità che ci potesse essere Una sfida interiore, un´esperienza mistica I musicisti di oggi non irradiano l´aura della loro storia. Anche quelli pop e rock, che danno l´impressione di non sapere raccontare neanche la loro vita di tutti i giorni 

sabato 15 ottobre 2011

 Eh si, c'è pure la giornata del lavarsi le mani! Quante volte abbiamo visto uscire allegramente dai bagni degli autogrill persone che non si sono  lavate le mani? Quanti capi del personale ho visto uscire dai bagni senza lavarsi, e poi stringere le mani a tutti? Bleah!
Per conto mio, da tempo cerco di limitare le strette di mano al minimo possibile...
Comunque, nel 1932  il fascismo l'aveva sostituita con la pagliacciata del "saluto romano", adducendo, tra le varie motivazioni, anche quella che il saluto romano "è più igienico".
"Cucinare in lavastoviglie": un testo di Lisa Casali, edito da Gribaudo

Cotto e lavato: ecco il menù da lavastoviglie

Risparmio energetico, rispetto dell'ambiente e vantaggi alimentari

Cotto e lavato: ecco il menù da lavastoviglie

Trasformare la lavastoviglie in uno strumento di cottura: così facendo, ottenere i cibi preferiti, risparmiando soldi ed energia.
Ad insegnarlo, "Cucinare in lavastoviglie. Gusto, sostenibilità e risparmio con un metodo rivoluzionario", testo di Lisa Casali, edito da Gribaudo.
Lisa Casali è laureata in Scienze ambientali e specializzata in rischi inquinamento. Si è fatta conoscere al pubblico con "La cucina ad impatto quasi zero", e col suo blog, www.ecocucina.org.
Nel prossimo testo la Casali ribadisce i temi a lei cari: il risparmio energetico, lo sviluppo compatibile, la cucina "alternativa".

Artemisia Gentileschi

bella la mostra che abbiamo visitato ieri a Milano, dedicata alla pittrice seicentesca.
prima di visitarla è meglio andare su:

http://www.mostrartemisia.it/

che oltre alle info sugli orari, ha anche vario materiale di presentazione.
E' opportuno noleggiare anche l'audioguida, che mette a confronto le varie opere.






giovedì 13 ottobre 2011

a casa..



Due vecchi penosi stanno mandando in rovina questo Paese e non solo.....

martedì 11 ottobre 2011

Chissà perché siamo screditati

Nel governo abbiamo: un ministro delle Riforme che dice di voler scegliere il governatore della Banca d' Italia in base alla città di nascita; un ministro dell' Istruzione che sostiene ci sia un tunnel di 753 km tra Ginevrae il Gran Sasso; un ministro del Turismo con un sito ufficiale in inglese con errori di traduzione; un ministro (Rapporti con il Parlamento) che dichiara «Ciò che si dice in politica vale solo nel momento in cui lo si dice»; un ministro dell' Economia che dichiara di incassare ogni mese il suo stipendio in contanti e di pagare 1000 a settimana sempre in contanti per l' affitto della sua casa romana; un ministro accusato di avere contatti con la mafia. Chissà perché siamo tanto screditati all' estero.

Interessantissimi questi due articoli su cosa succede in america e in Cina. Mentre in Italia la nostra leadershit politica discute su leggi bavaglio, escort, lavitolate, il resto del mondo si muove, nel bene e nel male.
Interessante la considerazione di rampini sulla "classe media" americana, che di solito si presume guadagni dai 60.000 ai 120.000 dollari l'anno...
g
----


FAR WEST
INDUSTRIA DELL’AUTO L’OUTSOURCING NON TIRA PIU';
FEDERICO RAMPINI
repubblica affari e finanza, 10 ottobre 2001

Per la prossima generazione di Ford Fusion la produzione si sposterà nello stabilimento di Flat Rock, Michigan: finora quelle auto venivano assemblate solo in Messico. Un'altra fabbrica Ford, nel Kentucky, sfornerà i veicoli commerciali che finora venivano prodotti in Turchia. La Ford ha deciso di rimpatriare sul territorio Usa la produzione di una scatola del cambio che comprava da un fornitore giapponese, e di una pompa d’iniezione del carburatore made in China.

Legge-bavaglio, cinque anni di guerra per coprire gli scandali del Cavaliere

La storia
Legge-bavaglio, cinque anni di guerra per coprire gli scandali del Cavaliere
Dal caso Saccà al giro di escort, la grande guerra del Cavaliere per cancellare le inchieste che lo coinvolgono. Dopo la vittoria del 13 aprile 2008 l'annuncio: stretta alle intercettazioni, solo per mafia e Br. Fino alla cronaca di questi giorni di MASSIMO GIANNINI

Legge-bavaglio, cinque anni di guerra per coprire gli scandali del Cavaliere Silvio Berlusconi
È POTENTE e minacciosa, la forza di fuoco dispiegata nelle ultime settimane dal presidente del Consiglio sulle intercettazioni. "Voi parlamentari approvate al più presto la legge: la situazione attuale non è da Paese civile" (Agi, 6 ottobre). "Vi è un'urgenza a cui abbiamo il dovere di rispondere... Il cittadino alza il telefono e sente di poter essere controllato: è intollerabile, è un sistema barbaro a cui dobbiamo mettere fine" (Ansa, 7 ottobre).

domenica 9 ottobre 2011

simon's cat

Chi ha un gatto (o più di uno) sa che chi ha fatto queste strip è nelle sue stesse condizioni...

http://www.simonscat.com/Films/

scambio di stagione

comincia a frugare per casa in cantina e in soffitta e vedi cosa si può portare
Alla cascina maggia a Brescia

SABATO 15 ottobre (dalle 14 alle 18) porta gli oggetti che non ti servono più

DOMENICA 16 ottobre (dalle 10 alle 17)  potrai tornare a prendere qualche altro oggetto che ti può servire
lo scambio è libero, gratuito e....solidale

ti chiediamo di NON tenere per te la notizia, più gira e più cose si muovono e arrivano alla cascina Maggia

Arrestaci tutti: tanto il bavaglio è bucato

da: il fatto quotidiano di domenica 9 ottobre 2011

Come questo giornale ha detto molte volte, non obbediremo alla legge bavaglio. I nostri lettori leggeranno le informazioni derivanti da un processo penale quando sarà caduto il segreto investigativo (art. 329 codice di procedura) e quindi quando saranno pubbliche per legge. Senza attendere l’udienza preliminare o altre scadenze processuali che la fantasia di B&C si inventerà. E non solo le informazioni di rilevanza penale, questa ridicola categoria che la Federazione della Stampa ha accettato, rendendosi schiava volontaria del giudice che dovrebbe stabilire, lui, quali notizie si possono pubblicare e quali no. Un nuovo Minculpop, con veline preconfezionate per giornali e giornalisti megafono del potere. Le leggeranno tutte; tutte, si capisce, quelle di interesse pubblico. B che ha pagato Mills perché dicesse il falso; ma anche B che si circonda di puttane e di magnaccia e che si fa ricattare.

sabato 8 ottobre 2011

la crisi degli asini

Un uomo con la cravatta si presentò in un piccolo paese. Si issò su una panchina e gridò a tutta la popolazione che avrebbe comprato in contanti, per 100 euro l'uno, ogni asino che gli avrebbero presentato. I contadini lo trovarono un po' strano ma il prezzo era molto interessante e quelli che fecero l'affare se ne tornarono a casa con il borsellino pieno e la faccia gioiosa. L'uomo con la cravatta tornò l'indomani e offrì 150 euro ad asino così gran parte degli abitanti vendette le proprie bestie. I giorni seguenti ne offri 300 e quelli che non avevano ancora venduto vendettero gli ultimi asini del paese. Si accorse che non ne restavo uno e dichiarò a tutti che sarebbe tornato dopo una settimana per comprare ogni asino pagando 500 euro a testa e se ne andò.

venerdì 7 ottobre 2011

espandi il tuo vocabolario

Oggi il mio dizionario si è arricchito di alcune nuove frasi:
"Go Pussy!" in inglese

"Vorvärts Muschi!" in tedesco
"Allez Minette!" in francese  (che non vuol dire "vai con la Minetti", anche se......)

Come i siti stranieri hanno diffuso la notizia del "forza gnocca"

http://www.repubblica.it/politica/2011/10/06/foto/_forza_gnocca_la_notizia_sui_siti_stranieri-22805733/1/


Su google dall'italiano al russo verebbe tradotto силы киска, ma non penso che nel festeggiare il compleanno con l'amicone putin ci sia bisogno di conoscere il russo......


Questo vecchio dalla mente malata vorrebbe scatenare la nostra invidia, fa solo pena....

giovedì 6 ottobre 2011

raccolte firme .....qualche dubbio

Sto ricevendo varie email che invitano a firmare contro la legge bavaglio.  E' ottima cosa insorgere contro questa ennesima porcata, però forse sarebbe il caso di meditare su come fare pressione, e magari fare un pò di attenzione quando si inviano email e si firmano petizioni....
Questa è stata una mia risposta ad un invito, inviatami con in chiaro tutta una bella lista di indirizzi email in cc...
g
 --
Ho molti dubbi che queste petizioni email servano a qualcosa. Preferisco fare girare le informazioni e agire personalmente (esempio firma al referendum sulla legge elettorale).
Inoltre, faccio un piccolo appunto: ti invito, anche nel tuo interesse, a NON
inviare gli indirizzi in cc (cioè visibili a tutti) , ma invece utilizzare il ccn. Questo perchè
da una parte così tu non "regali" la tutta la tua lista email a tutti coloro che sono in
indirizzo, dall'altra perchè eviti di esporre tutti al rischio di essere "catturati" da qualche
spammer che semina in giro virus di tutti i tipi.
Se utilizzi outlook, l'opzione ccn compare se fai "visualizza - tutte le intestazioni".
Per quanto riguarda sempre il catturare le email, chi ci dice che queste raccolte di "firme" non siano un buon sistema di farsi un enorme database.
Ad esempio, se si va sul sito di avaaz (che magari sono onestissimi) http://www.avaaz.org/it/privacy.php si legge però che:

mercoledì 5 ottobre 2011

banche e banchieri in difficoltà.....

- venerdì, 8 aprile 2011 - 10:15
Tornano i bonus per i signori del denaro a Wall Street e che bonus: Jamie Dimon, numero uno di Jp Morgan & Chase, ha portato a casa un pacchetto retributivo di 23 milioni di dollari per il 2010, in crescita del 51% rispetto all'anno precedente, superando ampiamente il suo collega a capo di Goldman Sachs Group (TLO: GS-U.TI - notizie) , Lloyd Blankfein, che si è dovuto “accontentare” di 19 milioni di dollari e John Stumpf, Ceo di Wells Fargo (Dusseldorf: NWT.DU - notizie) , che ha guadagnato “appena” 17,5 milioni di dollari.
In tutti i casi il ritorno ai bonus ha fatto lievitare i compensi dei banchieri, mentre sembra che non sarà così per il numero uno di Morgan Stanley (EUREX: DWDF.EX - notizie) , James Gorman, che secondo l'agenzia Bloomberg non dovrebbe riuscire a spuntare più dei 15,1 milioni di dollari ricevuti per il 2009. (l.s.)

sabato 1 ottobre 2011

Riceviamo troppe e-mail:

adottiamo la strategia "meno è meglio"

SIATE CONCISI l'ideale è una riga o una frase, ora che si leggono anche via cellulare la brevità è essenziale
SCRIVETE PER PRIME LE COSE DA FARE se no le informazioni importanti si perdono per strada leggendo
NUMERATE LE DOMANDE dividete il testo in punti altrimenti chi legge, di solito, risponde solo alla prima domanda
CHIARITE LA VOSTRA POSIZIONE che ne pensi di..." risulta inefficace e genera altre email
SCRIVETE UNA SCADENZA per la risposta se vanno prese decisioni. Serve a programmare meglio e rispettare i tempi
USATE "PER CONOSCENZA" se spedite informazioni e non richiedete risposte. Chi legge potrà fissarsi priorità di lettura
DATE UN CENNO se non potete rispondere subito avvertite che lo farete presto, eviterete solleciti e mostrerete buona volontà
NON MANDATE EMAIL PER DIRE SOLO GRAZIE, può sembrare poco gentile ma oggi una email in meno è già un regalo
NIENTE EMAIL POLEMICHE creano solo ansia e altre email, una chiaccherata di persona o via telefono è la soluzione migliore
E-MAIL NON "A TUTTI": se il mittente ha l'autorità per mandare l'email può anche raccogliere le singole risposte