adottiamo la strategia "meno è meglio"
SIATE CONCISI l'ideale è una riga o una frase, ora che si leggono anche via cellulare la brevità è essenziale
SCRIVETE PER PRIME LE COSE DA FARE se no le informazioni importanti si perdono per strada leggendo
NUMERATE LE DOMANDE dividete il testo in punti altrimenti chi legge, di solito, risponde solo alla prima domanda
CHIARITE LA VOSTRA POSIZIONE che ne pensi di..." risulta inefficace e genera altre email
SCRIVETE UNA SCADENZA per la risposta se vanno prese decisioni. Serve a programmare meglio e rispettare i tempi
USATE "PER CONOSCENZA" se spedite informazioni e non richiedete risposte. Chi legge potrà fissarsi priorità di lettura
DATE UN CENNO se non potete rispondere subito avvertite che lo farete presto, eviterete solleciti e mostrerete buona volontà
NON MANDATE EMAIL PER DIRE SOLO GRAZIE, può sembrare poco gentile ma oggi una email in meno è già un regalo
NIENTE EMAIL POLEMICHE creano solo ansia e altre email, una chiaccherata di persona o via telefono è la soluzione migliore
E-MAIL NON "A TUTTI": se il mittente ha l'autorità per mandare l'email può anche raccogliere le singole risposte