sabato 15 ottobre 2011

"Cucinare in lavastoviglie": un testo di Lisa Casali, edito da Gribaudo

Cotto e lavato: ecco il menù da lavastoviglie

Risparmio energetico, rispetto dell'ambiente e vantaggi alimentari

Cotto e lavato: ecco il menù da lavastoviglie

Trasformare la lavastoviglie in uno strumento di cottura: così facendo, ottenere i cibi preferiti, risparmiando soldi ed energia.
Ad insegnarlo, "Cucinare in lavastoviglie. Gusto, sostenibilità e risparmio con un metodo rivoluzionario", testo di Lisa Casali, edito da Gribaudo.
Lisa Casali è laureata in Scienze ambientali e specializzata in rischi inquinamento. Si è fatta conoscere al pubblico con "La cucina ad impatto quasi zero", e col suo blog, www.ecocucina.org.
Nel prossimo testo la Casali ribadisce i temi a lei cari: il risparmio energetico, lo sviluppo compatibile, la cucina "alternativa".

Leggendo, si inizia a capire come (dati alla mano) lavare i piatti colla lavastoviglie e più economico ( a livello d'acqua e d'energia) del lavaggio tramite rubinetto. Ovviamente, è utile fare solo lavaggi a pieno carico e con detersivi biodegradabili.
Inoltre, la lavastoviglie è anche valido metodo per cucinare il cibo. Anche qui, test e ricerche citate spiegano al lettore come i giusti contenitori (vasetti di vetro e sacchetti sottovuoto) proteggano i cibi, consentendo ai vantaggi della cottura di manifestarsi.
Allora, sostiene Casali, superato il "Pregiudizio iniziale, il lettore potrà addentrarsi nel sistema, il libro valida guida pratica.
Sfogliandolo, si trovano così diverse ricette "in vasetto", tutte con i dati necessari: contenitore, ingredienti e tipo di lavaggio ( rapido, normale/automatico, eco, intensivo) più indicato.
Risultato finale, la vecchia lavastoviglie si trasforma in una macchina per la cottura a vapore, economica e valida. I cibi vengono così cotti durante il lavaggio e mantengono inalterati gusto e vantaggi nutrizionali, spesso alterati dai sistemi classici.
Per cominciare, il rispetto delle caratteristiche chimico-fisiche della pietanza. Le cotture in lavastoviglie "preservano le proprietà nutrizionali degli alimenti e le alterano in misura minore rispetto alle cotture a elevate temperature come la bollitura. Si assumono quindi più vitamine a parità di prodotti consumati. Le proteine non si denaturano e i grassi non si alterano".
Ed anche il palato non viene deluso: il cuoco-lettore attento viene premiato con "Un gusto e un profumo intensi. I sapori vengono concentrati, gli aromi e la naturale sapidità degli alimenti esaltati, per cui sarà necessario aggiungere meno sale rispetto alle cotture tradizionali".
Perciò, si abbandoni il pregiudizio e ci si avvicini al cestello: il menù "da lavastoviglie" sta aspettando. E si ha poca fantasia o tempo di creare, nessun problema: il volume offre un buon numero di ricette, pronte e testate.
Lisa Casali, "Cucinare in lavastoviglie. Gusto, sostenibilità e risparmio con un metodo rivoluzionario", Gribaudo 2011, 120 p., ill., brossura, 14,90 Euro.
Matteo Clerici
ATTENZIONE: l'articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L'autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo. 

tratto da: NEWSFOOD.com - 30/09/2011
un altro articolo simile era su la repubblica di venerdi 14 ottobre 2011