lunedì 17 ottobre 2011


questo articolo è stato pubblicato su un inserto del "corriere della sera" in settembre...ma è sempre valido!

---

Ritorno al lavoro in otto passi verdi. I consigli della nostra Cristina Gabetti


Riprende il lavoro. Tornati al dovere, che sia in un ufficio pubblico o privato, un esercizio commerciale o in casa, la fatica di riprendere è appesantita dalla crisi. Mai come ora è importante, in ogni ambito del quotidiano, ridurre gli sprechi e alleggerire la propria impronta ecologica. I pensieri e le azioni costruttive sono una strategia win-win, come dicono i manager, perché comportano risparmi economici, benefici ambientali e fanno bene allo spirito e al pensiero. Con i tempi che corrono, sarà sempre più difficile essere competitivi sui rendimenti, invece sui risparmi ci sono infinite opportunità. Chiunque, indipendentemente dal grado di gerarchia e dal tipo d'impiego, può diventare propulsore di atteggiamenti più coscienziosi.


SPOSTAMENTI
- Primo obiettivo è di raggiungere il posto di lavoro a passo leggero. Se l'auto è necessaria. mettetevi d'accordo con colleghi che abitano nelle vicinanze. Laddove le incombenze gravano su una persona sola, offrite in cambio un altro servizio che può semplificare la vita a chi semplifica la vostra.
- Se viaggiate per lavoro, prediligete il treno, che inquina un terzo rispetto all'aereo.
- Ticketless significa senza biglietto: non stampateli! Basta trascrivere posto e PNR.
- Sicuri che sia necessario spostarvi? Le videoconferenze sono una valida alternativa.

PORTARE DA CASA
- La tazza per caffè o tè, un cucchiaio, un bicchiere per l'acqua, una spugna e sapone per lavarli a fine giornata.
- Frutta fresca o secca apportano vitamine e aiutano a bere meno caffe.

PAUSA CAFFÈ
- Prendete in prova un distributore automatico di bevande e merende dal commercio equo e solidale. I prodotti sono di qualità e i benefici arrivano anche a chi li produce.
- Al posto delle bottigliette, per l'acqua, mettete il contenitore grande o un erogatore che filtra quella del rubinetto. Per saperne di più, www.puntoequo.org

GLI AMBIENTI
- Ogni grado in più o in meno incide sulla bolletta per il 5-10%. Nei mesi caldi, il termostato va regolato a una temperatura che non sia meno di 8' rispetto a quella esterna. D'inverno non superate i 20'. Aprite le finestre un paio di volte al giorno per cambiare aria.
- Le piante fanno bene all'aria e all'umore.
- Mettete un cactus vicino al computer. Aiuta ad assorbire le onde elettromagnetiche.
- Perla pulizia degli ambienti, usate prodotti ecocompatibili e panni in microfibra, che sostituiranno i rotoli di carta usa e getta sovente impiegati per fare più in fretta. Se affidate il servizio a esterni, spiegate quali prodotti usare e come, informando chi pulisce sui vantaggi per la sua stessa salute (vedi articolo su Sette Green di giugno).
- Portare oli essenziali quali tea tree, eucalipto e limone per purificare l'aria che respirate, soprattutto quando un collega è raffreddato. Basta mettere qualche goccia sul fazzoletto.
- Anche gli arredi contribuiscono ad appesantire o alleggerire l'impatto ecologico sul luogo di lavoro. Scegliere di spendere un po' di più per prodotti certificati, di riciclo o riuso e riciclabili, comporta molti vantaggi a lungo termine. Scegliere sedie ergonomiche aiuta a risparmiare in sedute fisioterapiche!

RISPARMIO ENERGETICO
- Prediligete la luce naturale, l'illuminazione diretta sulla scrivania, e ricordatevi di spegnere quando non serve
- Installate sensori di passaggio negli spazi comuni per accendere le luci automaticamente solo quando serve.
- Attivate le modalità stand-by e risparmio energetico su tutte le macchine. Se non si usano più volte al giorno è meglio spegnerle (accese consumano e generano calore).
- Spegnete il computer quando andate in pausa pranzo. Se avete più utenze collegate, mettete una ciabatta con interruttore.
- Stampate solo quando è necessario usando i fogli fronte e retro, e fotocopiate quando si hanno più fogli (il picco energetico si registra in fase d'avviamento).
- Anche i clic consumano: usate con coscienza i motori di ricerca e la posta elettronica. Chiudete le pagine web non in uso.
- Staccate dalla presa i caricatori quando hanno finito la loro funzione.
- Passare a un fornitore di energia da fonti rinnovabili contribuisce ad aumentare la percentuale di energia "pulita" che entra in rete e può costare meno perché le tariffe non sono regolate dai prezzi del petrolio.
- Laddove possibile, installate impianti per l'autoproduzione energetica, previa la consulenza di un tecnico informato, capace di identificare le tecnologie più adatte.
- Prima di sostituire computer e stampanti, pensate a rigenerarli. Aziende specializzate ripuliscono l'hardware e installano software liberi e aggiornati a un costo complessivo (economico e ambientale) nettamente inferiore. Anche le cartucce dei toner vanno rigenerate.
- Se potete, evitate di prendere l'ascensore, che usa molta energia. Meglio mettere in moto la propria!
- Se siete gli ultimi a lasciare l'ufficio, spegnete tutte le macchine e le luci.

CANCELLERIA
- Carta, raccoglitori, penne e gadget creano un notevole volume di futura spazzatura. Riciclati e rieiclabili fanno la differenza.
- Per le buste imbottite, scegliete forniture in materiali monomaterici o poli accoppiati separabili (bolle di plastica che si staccano facilmente dalla carta).
- Per comunicati e inviti, scegliete supporti leggeri: esistono tanti materiali ecologici interessanti e poco usati. Viaggiano troppi cartoncini spessi e pesanti, fette d'albero che tolgono ossigeno, costano e inquinano anche in fase di spedizione.
- Riutilizzate tutta la carta e gli imballaggi che potete prima di gettarli.
RIUNIONI
- Usate caraffe e bicchieri di vetro, carta o plastica biodegradabile.
- Se organizzate eventi, che siano a basso impatto. Materiali e prodotti sostenibili costano il 5-10% in più ma il ritorno in qualità e immagine è ben più alto. E non trascurate l'impatto del catering, che si riduce molto con materiali biodegradabili e cibi locali.
- Proponete regolari riunioni interne per confrontarvi cori i colleghi su strategie e risultati. Lavorare in squadra premia.
RIFIUTI
- Circola troppa posta inutile: chiedete di non ricevere più quella che non vi serve.
- Predisponete contenitori per la raccolta differenziata e assicuratevi che chi è delegato a vuotarli lo faccia correttamente.
- Raccogliete le pile esauste in un contenitore separato. Sono da portare all'isola ecologica, come le apparecchiature elettroniche.
- Se fumate, buttate la cicca in un portacenere, qualunque esso sia, ma non a terra!
- Che i meglio informati non siano timidi nel correggere con garbo chi sbaglia. Sentirsi utili fa molto piacere.
(Cristina Gabetti/Settegreen 'Corriere della sera', 22 settembre 2011)