venerdì 24 agosto 2012

Pronto soccorso uccelli

NO AL LATTE E ALLA MOLLICA


Nelle lunghe passeggiate estive capita di imbattersi in un animale ferito. 

Se si tratta di un uccello, per potergli essere utili, si può consultare il piccolo vademecum d'emergenza redatto dalla Lega italiana protezione uccelli. Come spiega la Lipu, si parte però da un principio: «La detenzione di tutta la fauna selvatica è vietata dalla legge. Entro le 24 dal ritrovamento, l'animale deve essere consegnato» a un centro di recupero (tutti gli indirizzi si trovano su www.lipu.it o chiamando la polizia provinciale). 
Passando invece ai consigli pratici, per trasportare l'animale è bene prendere una scatola di cartone (deve essere poco più grande del paziente, mai usare gabbie o trasportini per gatti: non sono adatti), farle dei fori e stendere un giornale sul fondo. Bisogna invece evitare di mettere cibo o acqua nella scatola: l'animale si può sporcare e le ferite infettare.
Infine, raccomanda la Lipu, «non somministrate mai a nessun uccello mollica di pane, latte o derivati»: in caso di necessità si può usare omogeneizzato di carne o camole. Per l'acqua invece serve un contagocce o una siringa senza ago.