lunedì 7 dicembre 2009

Un week end a Torino


Torino, 5/6 dicembre 2009.
Da Brescia, siamo arrivati in auto passando per Milano. Col treno era più semplice, ma non volevamo vincoli di orario e volevamo visitare la mostra di arte moderna a Rivoli.
Il problema a Torino, se si arriva con l'auto, è circolare sui vialoni: teoricamente facile, praticamente ci vuole un "trucco" per svoltare a sinistra: ovvero, andare nella corsia extravialone di destra, svoltare a sinistra e poi immettersi nell'altra corsia extra vialone opposta...talvolta funziona, poi ci sono le eccezioni...
Comunque, ottimo l'albergo vicino alla stazione Art Hotel Boston Via Massena 70, 110 euro la doppia + 15 euro di parcheggio a notte, che è è una galleria d'arte ...ottima colazione e tranquillità.
Vista la bella giornata, abbiamo passeggiato al parco del Valentino e visitato il "borgo medievale" lasciato dall'esposizione del 1880, per poi visitare il bellissimo museo del cinema presso la mole antonelliana.
Anche rilassante...sulle chaises longues del grande tempio, mentre osservavamo una bella selezione di balli nella storia del cinema, ci siamo anche fatti una dormitina....Il museo merita il viaggio, e anche un ritorno.
A Torino è pieno di pasticcerie e cioccolaterie, buone per continue soste.
Stavolta niente visite gastronomiche particolari, da segnalare comunque: evitare la farinata e la pizza in una strada vicino al Valentino, untissime; ok il gelato da Grom, vicino alla stazione, via Paleocapa 1/d, e utile e buono il self service lì vicino.
Il giorno dopo, domenica, visita al castello di Rivoli, appena fuori Torino. Il castello non è granchè, ma è stato trasformato in museo di arte moderna, con bella permanente. C'era una bella mostra temporanea di Gianni Colombo, che non conoscevamo.