martedì 6 gennaio 2009

la bellissima rivista "valori"

Per chi non la conoscesse, segnalo la splendida rivista "Valori"



"Valori è una testata di proprietà della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, promossa da Banca Etica ed edita dalla Società Cooperativa Editoriale Etica.

Specializzata nei temi dell'economia sociale, della finanza etica e della sostenibilità, Valori è una rivista mensile tra le più autorevoli in Italia a trattare questioni complesse e “difficili” relative al mondo dell'economia e della finanza in maniera approfondita ma al tempo stesso comprensibile: denunciandone le ingiustizie, evidenziandone le implicazioni sui comportamenti individuali e sulla vita della società civile a livello sia locale che globale, e promuovendo le esperienze, le progettualità e i percorsi dell'economia sociale e sostenibile.

Valori non vuole essere solo un mezzo di informazione, ma anche uno strumento di consapevolezza e di possibile cambiamento: una sorta di laboratorio culturale permanente di idee e di innovazione per un modello economico e sociale rispettoso dell'ambiente e dei diritti delle persone e dei popoli. Perciò promuove comportamenti responsabili, il dialogo tra istituzioni pubbliche e private, la creazione di reti e relazioni sociali, la diffusione delle buone prassi esistenti.

Per tutti questi motivi si è scelto di mantenere uno stile divulgativo, per raggiungere non solo gli “addetti ai lavori” ma tutti coloro che siano interessati ad approfondire tali tematiche e siano orientati a comportamenti e scelte di vita sostenibili e a consumi coerenti.

Siamo persuasi che la costruzione di reti di informazione e di collaborazione sia proficua e permetta lo sviluppo di sinergie preziose. Perciò i nostri soci, fondamentali sostenitori del progetto, sono accreditate realtà che operano per diffondere la cultura e le buone prassi di sostenibilità ambientale, economica e sociale: Arci, Circom. Soc. Coop, Cnca, Cooperativa Sermis, Ecor, Editrice Monti, Fabi, Federazione Trentina delle Cooperative, Fiba Cisl Brianza, Fiba Cisl Nazionale, Mag 2, Publistampa Arti Grafiche, Transfair Italia e Rodrigo Vergara.

Si iscrive nella medesima convinzione l'esperienza di Terra Futura, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità, di cui Valori è media-partner sin dalla prima edizione." (la prossima edizione si svolgerà a Firenze dal 29 al 31 maggio 2009).

Invito ad abbonarsi (e a regalare l'abbonamento): ne vale la pena.
Segnalo inoltre che, in modo molto intelligente, i numeri arretrati della rivista sono disponibili in rete dopo 4 mesi dalla pubblicazione: questo fa in modo da evitare di riempirsi la casa di carta, oppure di perdere tempo a scannerizzare articoli.