martedì 6 gennaio 2009

bricolage 01 - sbloccare il bostik


Quante volte è capitato di avere bisogno del bostik (o similari) per incollare qualcosa....e si trova il tubetto col cappuccio ben incollato e non si riesce ad aprirlo?
La soluzione è semplice: basta prendere un vasetto della marmellata (che avevamo da parte, sciacquato, per essere portato alla campana della raccolta differenziata vetro), metterci un po' di benzina tipo "avio" per smacchiare, aspettare una notte...e al mattino tutto si sblocca facilmente.

Forse sarà meglio eliminare i vecchi residui di colla, e ricordarsi la prossima volta di pulire bene il cappuccio, prima di riporlo...

E la benzina, dove si butta? Buona domanda.....in casi come questi, io ho DUE bottiglie di benzina avio: una di benzina pulita, che serve per smacchiare i vestiti. Un'altra, di benzina "da bricolage", dove riciclo quella usata semi pulita.

La benzina può essere utile per tutti i casi dove è necessario sciogliere colle o residui di colle. Ricordarsi, in questi lavoretti, di usare i guanti o quantomeno subito dopo sciacquarsi bene le mani con acqua.