lunedì 26 gennaio 2009

Brescia: come se ci fosse un altro inceneritore....

Lettera al Giornale di Brescia

Gentile direttore,

in questi giorni si è ricominciato a parlare dell'
inquinamento dell'aria con particolare riferimento alla centralina del
Villaggio Sereno. La zona sud della città è quella più penalizzata,
anche perché attraversata da dodici corsie di marcia parallele: sei
dell'autostrada A4 e sei della tangenziale sud, con la terza corsia
appena terminata dopo decenni di polemiche e di lavori iniziati,
sospesi e solo ora terminati. Ora i cinque chilometri di strada che
attraversano la città hanno una corsia in più, mentre rimangono
le due corsie sui restanti trenta chilometri tra Sirmione e Ospitaletto. Con
l'inaugurazione della terza corsia, il limite di velocità su questi
cinque chilometri è stato innalzato da 80 km/h a 110 km/h. Qual è il
vantaggio? Se percorriamo tutti i cinque chilometri a 110 invece che a
80, risparmiamoesattamente un minuto. Ma cosa comporta questo minuto?
Oltre a un incrementonotevole del rumore, un aumento delle emissioni
di NOx (ossidi di azoto) del 36% (pari a circa 40.000 kg all'anno in
più) e di PM10 (le polveri sottili) del 23%, pari a circa 2200 kg all'
anno: tutto ciò è il risultatodelle maggiori emissioni degli
autoveicoli che corrono di più. E proprio nella zona della città con l'
aria più inquinata, zona che è anche la più densamente popolata dell'
intero percorso della tangenziale sud. Inoltre che senso ha lanciarsi a
110 chilometri all'ora per soli cinque chilometri per poi trovare
subito un restringimento dove il limite giustamente si abbassa?
Non a caso circa un mese fa, c'è stato un incidente mortale proprio nel
tratto dove la strada passa da tre a due corsie.

Un minuto giustifica il peggioramento della qualità dell'aria per tutti i
cittadini e il pericolo per gli automobilisti? Sicuramente no, saremmo
senz'altro disposti a impiegare un minuto in più per percorrere cinque
chilometri:
è meglio per la nostra sicurezza e per la salute di tutti, e
soprattutto di chi vive vicino alla tangenziale. Per questi motivi è
necessario che l'amministrazione provinciale ci ripensi: velocità non oltre
i 90 km/h previsti per le strade statali e segnaletica
orizzontale e verticale più chiara ed efficace nei due punti in cui la
strada si restringe. Errare è umano, perseverare …

Ettore Brunelli

Paolo Vitale

-------
aggiunta extra di Brunelli:
Per l’esattezza l’inceneritore (3 linee in funzione) produce in un anno dai 1660 ai 1700 Kg di polveri totali sospese e dai 305.000 ai 306.000 Kg di NOx.
Aggiungo che ho confrontato i dati di emissioni e dispersione atmosferica di Diossine dell’inceneritore e quelli misurati dall’Azienda al camino di una acciaieria media bresciana. La sintesi (sto preparando una tabella completa) è che l’inceneritore ne emette dai 3,7 ai 7,6 milligrammi/anno, mentre l’acciaieria (considerando solo le emissioni del forno elettrico per un funzionamento di 300 giorni all’anno) ne emette intorno ai 471 milligrammi/anno. Si consideri che solo a Brescia e dintorni se ne contano 6, alcune di dimensioni molto più grandi di quella che ho preso in considerazione.