domenica 6 maggio 2012

Tagli del trasporto pubblico a Brescia

COMUNE DI BRESCIA = + AUTOMOBILI E + INQUINAMENTO... con soppressione del servizio di trasporto pubblico
La Giunta Comunale di Brescia (LEGA-PDL-UDC) ha ufficializzato da poco il taglio di risorse per il trasporto pubblico locale. Il risultato sarà:
*TAGLIO DELLE CORSE SERALI DOPO LE 22,00, con buona pace dell'idea di città vivibile da tutte/i.
*ELIMINAZIONE DELLA LINEA 5 (Maddalena) E DELLA LINEA 6 (S. Gottardo)
* DIMINUZIONE DRASTICA DEL SERVIZIO FESTIVO, con enorme dilazione dei passaggi.
*DIMEZZAMENTO SERVIZIO ACCABUS (servizio per disabili)


I tagli previsti si aggiungeranno a progetti di ristrutturazione interni all'azienda di trasporti, che andranno a peggiorare le condizioni lavorative di lavoratori e di lavoratrici, con l'inevitabile scadere anche della qualità di quel che resta del servizio.
Scelte che non riguardano "loro" (Paroli, Rolfì e gli altri dell'amministrazione), dato che si spostano con autisti e mezzi pagati da noi.
Conseguenze inevitabili saranno: meno servizio, con penalizzazione delle fasce meno abbienti della popolazione (studenti, anziani e immigrati in primis) e un inevitabile allontanamento dal mezzo pubblico da parte di tutti, con l'aumento del traffico e conseguente peggioramento della già drammatica situazione della aria cittadina.
Il tutto in un drammatico quadro che ha visto l'attuale amministrazione impegnarsi fin dal suo insediamento in una lotta senza quartiere (e senza corsie preferenziali) al passaggio degli autobus.
Non pago, l'attuale governo cittadino, nel febbraio 2011 ha deliberato l'aumento del prezzo del biglietto in tempo di crisi, dimezzato il prezzo dei parcheggio per le auto e prevista la costruzione di un mega parcheggio sotto il castello.
Con queste scelte, hanno così determinato la diminuzione dei passeggeri trasportati (dato in controtendenza rispetto ai dati delle altre città italiane) tanto da far guadagnare all'azienda che gestisce il trasporto pubblico cittadino il non onorevole nome di BRESCIA POCHI TRASPORTI, degno nome di azienda del fantomatico paese sottosviluppato PADANIA.

Con queste scelte gli ipocriti amministratori cittadini tolgono qualsiasi possibile alternativa all'automobile per muoversi la sera contribuendo di fatto all'aumento degli incidenti stradali (le cosiddette stragi del sabato sera).

E' perciò indispensabile una presa di coscienza di tutti e tutte.

UN SERVIZIO PUBBLICO EFFICACE, ECONOMICO ED ESTESO SIGNIFICA UNA CITTA' MENO INQUINATA, MENO CAOTICA, PIÙ' VISSUTA E VIVIBILE.
Auspichiamo un'iniziativa dal basso che veda tutti protagonisti al nostro fianco, al fine di imporre a questa amministrazione un radicale cambiamento di rotta in materia di mobilità cittadina. Tra un po' la città sarà attraversata da una linea del metrò. Facciamo che questo treno non viaggi nel deserto inquinato di un città ad uso e consumo di pochi eletti.

FIRMA LA PETIZIONE FAI SENTIRE IL TUO DISSENSO LUNEDI 7 MAGGIO DALLE ORE 17.00 SOTTO LA LOGGIA
Movimento per la Partecipazione "CittadineCittadini"
e-mail: cittadine_cittadini@gnumerica.org