sabato 31 marzo 2012

Non sparate sui flautini

E' già un paio di volte che nella trasmissione "che tempo che fa" di Rai3 illustri direttori d'orchestra, spalleggiati dal conduttore, si scagliano contro l'uso dei "flautini" nelle scuole.
Ecco una lettera di un insegnante di musica che cerca di fare capire quanto sia difficile fare musica nelle scuole italiane d'oggi.
Se si sè d'accordo, si può fare un copia e incolla e spedirla a:
raitre.chetempochefa@rai.it 

domenica 25 marzo 2012

parcheggio sotto al castello di Brescia

Sabato prossimo, 31 marzo con partenza alle 17 da Largo Formentone, ci sarà una grande, allegra e colorata biciclettata per chiedere di abbandonare il folle (perchè costoso, inutile ed in contrasto con la futura metropolitana) progetto di parcheggio sotto al castello di Brescia.

Per chiedere piste ciclabili e mezzi pubblici efficienti al posto di questa ennesima opera inutile siete tutti invitati a partecipare e a portare amici e parenti, adulti e bambini!

L'evento su facebook è alla pagina http://www.facebook.com/events/350737064968783/ invitate tutti i vostri amici!


mercoledì 21 marzo 2012

la riforma del mercato del lavoro

In merito alla riforma del mercato del lavoro, il punto centrale è il ruolo e l'importanza del sindacato.
Se il sindacato non ci fosse cosa succederebbe?
Che  governo e parlamento farebbero le riforme  a loro piacimento, tenendo conto più di parametri economici che di considerazioni sulle persone.
Evidenzio che chi è al tavolo della trattativa sono cgil cisl e uil (e ugl...) e non il miliardo di altri sindacatini esistenti in Italia, e che spesso servono solo per dare  da campare a molti sindacalistini....

Se le norme del mercato del lavoro fossero scritte dai sindacati,  sarebbero diverse. In altri tempi (1970) la forza dei sindacati e la sensibilità delle forze politiche era diversa, e si era arrivati alla legge 300 (statuto dei lavoratori). C'era nel bene e nel male anche una diversa coscienza e conoscenza, da parte dei giovani, di che cosa era il sindacato. Era ancora molto vicina l'esperienza fascista, dove in pratica il sindacato era stato abolito.

lunedì 19 marzo 2012

Stop ai mozziconi in strada

La crociata dei sindaci
Da Trento a Lecce, si moltiplicano le ordinanze. Multe fino a 500 euro. Non solo sanzioni, sempre più comuni inaspriscono i controlli contro questo fenomeno
di FABIO TONACCI

martedì 13 marzo 2012

Ravasi - Il dilemma dell'onnivoro - Può un cristiano lasciar uccidere gli animali?



Seguo sempre con interesse gli scritti di Mons. Ravasi, anche se ovviamente non sempre sono d'accordo con lui. Talvolta, poi veleggia talmente "alto" che per seguirlo bisogna avere fatto ben altri studi che i miei di  ragioneria...Ma d'altronde nel mio caso forse è una eredità di famiglia: il mio bisnonno (che oltretutto fisicamente mi assomigliava tantissimo) faceva il barbiere in seminario e amava cercare di tenere testa ai futuri cardinali, studiando la sera su ponderosi volumi che una mia zia alla sua morte decise di usare per il camino.....

Riporto qui una interessantissima discussione apparsa sul sole 24 ore in due puntate. Allego anche alcune lettere ricevute da mons.  Ravasi sull'argomento dell'uccisione degli animali a finalità commestibile. gg

venerdì 9 marzo 2012

Lotta agli evasori Castegnato fa scuola

Nessuna mania di persecu­zione, ma ricerca del giu­sto tributo che ciascun contri­buente deve versare allo Stato per il benessere collettivo: è con questo spirito che l'Ammi­nistrazione comunale di Caste­gnato ha avviato una serie di ini­ziative e di progetti, alcuni dei quali stanno già dando dei risul­tati positivi.

Flautate vertigini mistiche

Avevo visto la danza dei dervisci molti anni fa nella chiesa del Carmine a Brescia. Bellissima, anche se erano evidenti i limiti dell'esecuzione solo "spettacolare" di cui si lamenta mons. Ravasi.

 


I dervisci
Flautate vertigini mistiche
Alberto F. Ambrosio ci guida tra i segreti racchiusi nel semâ, la danza mistica del sufismo carica di simboli
di Gianfranco Ravasi
«Amore nelle mie vene e nella mia pelle scorre come il sangue. Esso mi ha svuotato e mi ha riempito dell’Amato. L’Amato ha invaso ogni particella del mio essere. Di me non resta che il nome: tutto il resto è Lui». Così cantava il grande maestro dei dervisci (termine persiano, dar wish, che designa il mendicante sia materiale sia spirituale che bussa alla porta della Verità) Rumi, contemporaneo di Dante, autore di un immenso ed emozionante poema, il Mathnaví di 25.600 028.000 versi doppi (tradotto in italiano da Nûr-Carla Cerati Mandel e Gabriele Mandel Khan presso Bompiani nel 2006).

martedì 6 marzo 2012

libri, libri, libri wu ming

Bellissimo sito, con tante idee e tanti libri anche da scaricare gratis

http://www.wumingfoundation.com/index.htm

i costi nascosti degli sms

vai a: http://www.corriere.it/inchieste/reportime/societa/come-si-raddoppia-costo-un-sms/c0f9bff6-6776-11e1-894d-3b3e16fcb429.shtml

per scoprire quanto sono dei bastardi......

l'arca del libro

Un papiro è per sempre. Non è come un hard disk o un dvd, che se ti cascano per terra rischi di rendere illeggibile una quantità enorme di documenti. Un papiro bucato i legge ancora, un dvd no.
Ciò premesso, colgo il grido di dolore delle biblioteche bresciane, che non hanno un soldo per acquistare libri:  invito  tutti a liberare casa dai libri di troppo, regalandoli alle biblioteche. Quanti romanzo non rileggeremo mai? In fondo, nel caso, basta sapere dove andarli a ritrovare...

L'Arca del libro

Fonte: FEDERICO RAMPINI - la Repubblica | 05 Marzo 2012

Il progetto Archive in California: conservare una copia di tutti i volumi stampati sulla Terra in un enorme deposito   Il piano sfida la digitalizzazione del sapere: "Non sappiamo se la Rete sarà sempre libera"

lunedì 5 marzo 2012

Sempre caro mi fu quell’ermo colle

Stamattina, su rainews e catepillar.am, dibattito sulle riforme elettorali.
Sembra che ci sia un accordo tra pdl-pd-udc per diminuire il numero dei parlamentari del 20%.
Il mio parere è che diminuire il numero è un falso problema: se fossero competenti e lavorassero, sarebbero una risorsa e non un costo.
Non vorrei che invece venisse ridotto il numero dei parlamentari, ma venisse lasciata la facoltà a qualche pregiudicato di nominare parlamentari i suoi avvocati, lacchè e puttane, che così vengono pagati dai contribuenti e non dai clienti. Cosa ovviamente MAI avvenuta...
La prima cosa da fare è vietare l'accesso a cariche pubbliche a pregiudicati (inteso anche coloro che hanno beneficiato della prescrizione) e inquisiti.
Allego questa poesiola di Carlo Cornaglia pubblicata da

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/04/sempre-caro-quellermo-colle/195404/

GG

venerdì 2 marzo 2012

Monti ripensi alla Tav, la peggiore infrastruttura possibile

L’appello degli esperti: “Monti ripensi alla Tav, la peggiore infrastruttura possibile”
di Luca Mercalli

Sono 360 i docenti, ricercatori e professionisti che chiedono al presidente del Consiglio di tener conto dei risultati scientifici sull'Alta velocità ferroviaria in Val Susa. I cui benefici economici sono incerti, a fronte di costi elevatissimi e di un pesante impatto ambientale.

giovedì 1 marzo 2012

rimborso referendum dell'acqua

Sapevo di averne diritto, ma sinceramente non ci avrei mai creduto: mi è arrivato stamattina il rimborso per i 50 euro che avevo sottoscritto un paio di anni fa per sostenere la campagna contro la privatizzazione dell'acqua, che poi abbiamo vinto con il referendum!

Evviva i ricchi se pagano le tasse

Dalla sempre bella rubrica delle lettere commenti e idee de "la repubblica":

Caro dottor Augias, è singolare che si parli dei guadagni del ministro della Giustizia che, a quanto si sa, provengono da attività professionali di alto livello e sui quali sono state pagate le tasse dovute. Guadagnare per i propri sforzi, sudori e capacità è bello e pagare il dovuto lo è ancora di più: ci si sente in pace con se stessi e con il mondo.