sabato 2 giugno 2012

part-time prima della pensione: il governo ci sta pensando?

Stavo cercando materiale relativo al decreto esodati e ho trovato questo incipit di un articolo del "sole 24 ore" del 17 maggio 2012. 
Forse che "lassù" qualcuno mi ascolta? vedi post del 7 dicembre 2011 e altri in questo blog cercando part-time....
Giorgio Gregori



SPORTELLO PREVIDENZA - I CHIARIMENTI SULLA RIFORMA
In cantiere il part-time per i lavoratori più anziani
Stretta sulle Casse con effetti rapidi Attenzione agli esodi ma i fondi sono pochi


Incentivi per favorire il lavoro part time e consentire ai lavoratori "over 50-55" «non più compatibili con le esigenze produttive» di accedere gradualmente al pensionamento. Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ribadisce con forza che la riforma previdenziale varata dal Governo con il decreto «salvaItalia» produrrà una rivoluzione epocale ma fa anche capire che l'Esecutivo sta valutando un nuovo pacchetto di misure per consentire a una specifica fetta dei lavoratori di età superiore ai cinquant'anni (quelli non in grado di continuare a svolgere il lavoro a pieno ritmo fino ai nuovi requisiti per il pensionamento) un percorso soft di uscita dal lavoro.
«Stiamo pensando di incentivare meccanismi di solidarietà espansiva», spiega il ministro Fornero rispondendo alle domande dei lettori del Sole 24 Ore, aggiungendo che i nuovi eventuali interventi si dovranno comunque raccordare con il dispositivo sugli esodi dei lavoratori ultracinquantacinquenni e con le misure già previste con il contratto di ...