giovedì 28 aprile 2011

Teresita Zanichelli a Bologna

Ancora pochi giorni per visitare  questa bella mostra, che ripercorre la vita di una delle poche donne occupate al Comune di Bologna nel 1924: 168 su 1000 dipendenti, di cui l'83% precarie.

La cosa che mi ha più colpito è stata anche la sfortuna politico - sindacale di Teresita: le avevano chiesto caldamente di iscriversi alla Camera del Lavoro, per essere assunta a tempo indeterminato: lei non si sentiva molto socialista, e così rimase precaria.  Pochi anni dopo cambiò il vento, ma i fascisti presero atto solo della sua...precarietà, che rimase tale quindi per 22 anni, quando lasciò il servizio...senza avere diritto alla pensione!
------

4 marzo - 8 maggio 2011
Le due vite di Teresita. Agli inizi del lavoro femminile in biblioteca
Mostra a cura di Maria Grazia Bollini, Marilena Buscarini, Maurizio Avanzolini, Giacomo Nerozzi
Orario di apertura:
da lunedì; a venerdì; 9-19;
sabato 9-14; chiuso domenica e festivi.
Ingresso libero




Perché una mostra su Teresita?
Prima di tutto perché è stata la prima donna a lavorare in una biblioteca comunale a Bologna, e non è poco.
Certo, Teresita Mariotti Zanichelli non è famosa, non ci ha lasciato poesie o opere d'arte, non ha fatto grandi scoperte, nessuno ha scritto sul suo conto. Si tratta di una persona come tante, destinata a non lasciare tracce nella storia.
Un altro episodio della sua vita, per quel poco che sappiamo di lei, ci ha colpiti: la presenza di Giosue Carducci e Carlo Malagola come testimoni al suo matrimonio, nel 1886.
Tutto qui, forse non abbastanza per dedicarle una mostra? Perché non occuparsi, ad esempio, del marito, Domenico Zanichelli, brillante giurista dal cognome famoso?
In realtà, è proprio la normalità di Teresita l'elemento pregnante di questa mostra, per due motivi. Le sue vicende personali ci dicono molto sulla condizione delle donne dopo l'Unità d'Italia, fino a tutto il periodo fascista: che istruzione ricevevano, che lavori potevano svolgere, quanto erano pagate e che possibilità avevano di fare carriera.
Un altro elemento interessante riguarda le fonti utilizzate per la mostra: dove trovare informazioni su persone non celebri, di cui nessuno si è mai occupato, ad esempio immagini fotografiche, testimonianze del loro lavoro, informazioni sulla famiglia e sulla vita quotidiana?
Forse Teresita si stupirebbe se sapesse che l'Archiginnasio, dove ha lavorato come precaria per 22 anni, le ha dedicato una mostra, tutta per lei.
Speriamo solo di non avere invaso troppo la sua privacy... a proposito, è nata esattamente 150 anni fa, nel 1861, proprio come l'Italia Unita: auguri, Teresita.