giovedì 8 maggio 2008

Osram crea la prima lampada Oled, Early Future

La lampada OLED

Nasce la prima lampada da tavolo basata su Led organici: bassissimo consumo e lunga durata sono le caratteristiche principali.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2008]
Osram crea la prima lampada Oled, Early Future

Early Future Lamp (la Lampada del Prossimo Futuro) è il primo esemplare di lampada basata sulla tecnologia Oled, cioè diodi organici a emissione di luce. La particolarità degli Oled è la capacità di emettere luce propria: pertanto non necessitano di una fonte di luce esterna.

Sfruttando queste caratteristiche, Osram ha prodotto una lampada che sembra un alberello, ha una lunga durata ed è estremamente efficiente dal punto di vista energetico, consumando meno delle attuali lampadine a risparmio energetico.

"Hanno un aspetto completamente diverso dalla sorgenti luminose tradizionali. Non hanno bisogni di riflettori che rivolgano la luce nella direzione giusta né di ingombranti alloggiamenti ha detto Ingo Maurer, l'ideatore di Early Future.

Per la Osram, questa lampada è solo l'inizio: si prevede un'era in cui la tecnologia Oled diventerà la principale sorgente luminosa delle case. "In futuro sarà possibile usare gli Oled come sorgenti di luce trasparenti o flessibili. Oled trasparenti su una finestra in un tetto permetterebero alla luce naturale di entrare durante il giorno e fornirebbero un'incantevole illuminazione della stanza di notte".

Promo: