domenica 29 dicembre 2013

Antonello da Messina al Mart ....e non solo



Merita una visita il Mart di Rovereto (Museo arte moderna e contemporanea): fino al 12 gennaio 2014 ci sono due esposizioni bellissime.

La prima è quella dedicata ad Antonello da Messina.
La seconda è "L'altro ritratto".

La terza,  bellissima, è  "la magnifica ossessione" e sarà aperta fino al 2 febbraio 2014 (meriterebbe una visita a se stante)

Il biglietto d'ingresso permette la visita di tutte e tre le mostre, e, entro il 12 gennaio 2014, alla
Casa d’Arte Futurista Depero a Rovereto e alla Civica di Trento

A partire da venerdì 1 novembre 2013 con il biglietto di ingresso al Mart, si ha diritto alla tariffa ridotta presso il Muse - Museo delle Scienze di Trento

La cosa migliore sarebbe prendersi un paio di giorni, soggiornare a Rovereto e godersi tutto con calma, compresa l'atmosfera natalizia...

Noi ci siamo limitati alla visita delle tre esposizioni al Mart, abbiamo passato tutta la giornata all'interno del Museo, con un piccolo spuntino al self service.

Alcuni piccoli trucchi.
Prima di tutto, meglio prenotare. C'era una fila non lunghissima, però ci si risparmia una mezz'ora in coda al freddo.
Per quanto riguarda al mostra di Antonello da Messina, consiglierei, prima di entrare nei padiglioni, di fare una sosta di un quarto d'ora nella (piccola) sala da proiezione sul pianerottolo: un filmato molto interessante che mette in parallelo i quadri di Antonello con quelli di altri artisti, e fa vedere alcuni dipinti prima e dopo i restauri. Forse l'unico quadro mancante è il san Sebastiano di Dresda, il cui restauro è molto criticato , accusato di avere pulito troppo e tolto le "velature".

"La magnifica ossessione" all'ultimo piano mette in mostra moltissime delle opere di proprietà del Mart, organizzate in modo tematico.
Si può visitare lasciandosi trasportare dalle emozioni, ma è meglio procurarsi uno dei tanti opuscoli che, con disegni, permettono di individuare opera ed autore.

Prima della visita, meglio visitare il sito del Mart, www.mart.trento.it che contiene molte informazioni e anche fotografie delle opere e dei padiglioni.

Consigliato!