mercoledì 23 gennaio 2013

Elezioni politiche 2013 - 1 esodati

Stiamo assitendo probabilmente alle elezioni più demenziali della storia.
Finalmente sono state presentate le liste dei candidati: al di là che la legge elettorale NON te li faccia scegliere, già  il dare uno sguardo a certe  liste presentate e a certi candidati è roba da fare impallidire le peggiori pellicole di Pierino.....

Comincio a postare un pò di idee prese qua e là, conscio del fatto  che vengano promesse nei programmi e poi, dopo le lezioni, allegramente dimenticate.

Primo problema (che mi investe personalmente):
mettere a posto gli esodati!!!



Non ho mai capito come il governo Monti abbia potuto fare una stupidaggine come quella di non tenere conto di chi aveva già lasciato il lavoro ed era in attesa di pensione.
Bastava stabilire che chi aveva lasciato il lavoro prima della  data del decreto per cause chiare e conosciute dall'INPS  (vedi ad esempio fondi di solidarietà) NON era toccato dalla riforma, sia Fornero che Sacconi, e quindi non avrebbe avuto "buchi" di qualche mese tra la fine del periodo di sostegno al reddito e la pensione.
A chi invece aveva lasciato il lavoro per accordi individuali o magari altri sotterfugi in attesa di pensione,  e magari si sarebbe trovato ad aspettare anni prima di raggiungere l'età necessaria, si poteva invece dare la possibilità di andare comunque in pensione alle età prevista precedentemente, calcolando la pensione con il sistema contributivo, come già possibile per le donne. Questa soluzione qualcuno l'aveva proposta, ma è stata subito bocciata dai sindacati.

Allo stato attuale ormai la frittata è fatta, chissà come si risolverà, anche oggi l'INPS e la Fornero litigavano....
Comunque allego esempio di lettere a Bersani spedite da colleghi del gruppo Facebook "ESODATI GRUPPO INTESASANPAOLO", molto attivo. E' uno dei tanti gruppi aperti sull'argomento.


Per effetto delle “finestre mobili” di Tremonti e Sacconi (che la madonna dei contabili li incenerisca, altro che ricandidarsi…) tutti i lavoratori usciti in esodo da novembre 2008 a maggio 2010, per effetto di queste finestre mobili, hanno visto slittare in avanti la maturazione della pensione con conseguente periodo senza assegno d’esodo. Per quelli incappati in questo meccanismo infernale nel 2011 è stato emanato a gennaio 2012 un decreto (n.63655, quindi con 1 anno di ritardo) ; per quelli incappati nel 2012 il DL è stato emanato a ottobre (n.68225, quindi con un ritardo che andava da gennaio a settembre). Adesso tocca quelli del  2013, in attesa del DL che garantisca il reddito.

"Bersa', siam mica qui a produrre la soda con la pelle degli esodati! con riferimento al post del collega esodato Filippo Termini ti preciso che nonostante il decreto 68225 del 2 ottobre 2012 che avrebbe dovuto essere emesso sin dal 2011 per assicurare la continuità di reddito fra assegno di esodo e pensione a causa del "vuoto" dovuto alle cosiddette "finestre mobili", A TUTT'OGGI, dopo quasi 4 MESI dal decreto l'INPS ancora non PAGA!!!!! che se ne fa di 30MILIONI DI EURO?????"