martedì 13 novembre 2012

ecco perché Costantino non fu tollerante


Caro Augias, vari quotidiani, dando notizia della mostra milanese su Costantino, hanno titolato sulla sua "tolleranza". Vorrei ricordare che fu proprio Costantino il padre dell' antisemitismo. Egli emanò, l' 11 dicembre 321, l' edito Codex Judaeis, prima legge penale antiebraica, segnando così l' inizio di una persecuzione e del tentativo di genocidio degli ebrei.
L' editto definiva l' ebraismo: "secta nefaria, abominevole, feralis, mortale" e formalizzava l' accusa di deicidio. Da allora, il processo antisemitico non s' è più interrotto, ad eccezione del breve periodo di reggenza dell' imperatore Giuliano detto (a torto) l' Apostata.I successivi imperatori introdussero le Norme Canoniche dei Concili nel Codice Civile e Penale. Con Costantino II, Valentiniano e Graziano, dal 321 al 399 d.C., una serie spietata di leggi ha progressivamente e drasticamente ridotto i diritti degli ebrei. Si condannava ogni ebreo ad autoaccusarsi di esserlo: in caso contrario c' erano l' infamia e l' esilio. Proibito costruire sinagoghe. Leggi contro la circoncisione. Obbligo di sepoltura in luoghi lontani e separati da quelli cristiani. Altro che tolleranza, c' è un limite anche alla falsificazione della storia.
Arturo Schwarz - arturoschwarz@interfree.it

Risposta di Corrado Augias:

La mostra milanese celebra i 17 secoli che ci separano dalla promulgazione di quell' editto di Milano (313 e.v.) con il quale il grande imperatore rendeva il cristianesimo "religio licita", dopo che per secoli i suoi seguaci erano stati perseguitati. Le ragioni del provvedimento, al di là delle letture agiografiche, furono ovviamente politiche: l' impero tendeva a spaccarsi, la nuova religione parve un "collante" più efficace dei vecchi culti. Costantino peraltro conservò per tutta la vita il titolo "pagano" di pontifex maximus e si convertì al cristianesimo solo in punto di morte. Né il suo comportamento personale ebbe nulla di veramente cristiano (fece uccidere moglie e figlio) anche se gli ortodossi lo hanno santificato. Quel che più conta, considerata la lettera del signor Schwarz, fu il suo fiero antigiudaismo. Arrivò a definire quella religione "superstitio hebraica" contrapponendola alla "venerabilis religio" dei cristiani. Presiedette, da imperatore, e diremmo da "papa", il fondamentale Concilio di Nicea (325). Soprattutto aprì la strada all' unificazione dei due poteri, temporale e religioso, in uniche mani. All' inizio furono quelle dell' imperatore, cioè le sue, col passare degli anni diventarono quelle del pontefice romano. Alla fine di quello stesso IV secolo il percorso si concluse quando un altro imperatore, Teodosio I, proclamò il cristianesimo religione di Stato, unica ammessa, facendo così passare i cristiani dal ruolo di perseguitati a quello di persecutori di ogni altro culto, ebrei compresi.
CORRADO AUGIAS c.augias@repubblica.it

La Repubblica, 9 novembre 2012