domenica 6 giugno 2010

Concerti nelle antiche contrade, nei borghi della Valle Imagna

Concerti nelle antiche contrade, nei borghi della Valle Imagna, nei piccoli paesi che dominano la Valle. L'estate, in Valle Imagna, avrà il sottofondo della musica classica. Per la prima volta undici paesi della Valle Imagna – e precisamente Bedulita, Berbenno, Brumano, Capizzone, Corna Imagna, Costa Valle
Imagna, Fuipiano Valle Imagna, Locatello, Rota d’Imagna, Sant’Omobono Terme e Valsecca – diventeranno il palcoscenico di concerti di musica classica
.
Suoni e voci in Valle Imagna” – questo il titolo della prima rassegna promossa da Comunità Montana Valle Imagna, Centro Studi Valle Imagna, Ecomuseo Valle Imagna e dalle associazioni Bergamo Chitarra, Quintetto delle Orobie ed Eventi d’art - porterà in Valle da domenica 6 giugno a sabato 28 agosto ben 17 concerti nelle contrade e nei borghi storici con l’intento di offrire agli abitanti della valle ma anche ai turisti un percorso musical-narrativo che valorizzi le contrade caratteristiche.
Questa prima edizione si svilupperà così su un ciclo di concerti di musica classica per lo più del XIX secolo, alternata a letture di interviste che raccontano la vita in quei borghi prima della grande trasformazione degli anni ‘60. Prima dei concerti verrà raccontata un po’ di storia – sia architettonica che paesaggistica - di ogni contrada.
Verrà eseguita musica rinascimentale con il liuto (Anna Compagnoni domenica 8 agosto) e strumenti non più in uso come la pandora, ma anche musica jazz e il folclore quindi l’attenzione alla tradizione della chitarra bergamasca, alla fisarmonica ed il “sivlì”, tipico flautino bergamasco a 3 fori recentemente rimesso in produzione secondo le antiche tecniche artigiane.
Ad ospitare il primo concerto sarà Bedulita domenica 6 giugno, alle 19.30 con Natalya Chesnova alla fisarmonica, accompagnata alla chitarra, eseguirà musica folk est-europea. I  concerti di giugno prevedono poi l'esibizione di Valoti Quartett che sabato 19 giugno a Fuipiano Valle Imagna, proporrà trascrizioni di brani di musica classica e colonne sonore. Mercoledì 23 giugno a Berbenno, Giacomo Parimbelli, fondatore dell’associazione Bergamo Chitarra, suonerà musiche dal ‘500 al ‘900. A Capizzone, sabato 26 giugno, il pubblico avrà l’occasione di sentire il baghet e il sivlòt (due strumenti della tradizione popolare bergamasca). Il primo appuntamento di luglio offrirà l’interpretazione del Colombi-Viscardi duo: un Soprano accompagnata da chitarra per un concerto con le più famose arie d’opera e musica spagnola.