domenica 8 febbraio 2009

trasformarci in cittadini migliori

Come si fa a convincere la gente a risparmiare energia?
POSSIAMO TRASFORMARCI IN CITTADINI MIGLIORI
impegnati nella attesa dell'ambiente con semplici trucchi.
Obblighi e divieti possono essere controproducenti: a volte basta un semplice nudge, cioè una piccola spinta che ci metta sulla strada giusta senza troppe rinunce.
Vi farò degli esempi: in molti alberghi per accendere la luce e l'aria condizionata usiamo la stessa fiche elettronica che apre la porta. Quando usciamo e mettiamo la carta in tasca, automaticamente spegniamo tutto. Usare una tecnologìa simile anche in casa renderebbe un gesto quotidiano più significativo, non ci sarebbero più sprechi, lampade lasciate accese e led che brillano nel buio.
Un'altra semplice soluzione è rendere i costi più evidenti: un termostato intelligente potrebbe tradurre il consumo di energia in denaro. Sapere quanti soldi risparmiamo ogni volta che abbassiamo il riscaldamento sarebbe un incoraggiamento efficace. In California, una compagnia elettrica ha già sperimentato l'Ambient Orb, una sfera che diventa rossa quando il consumo di energia è alto, e verde quando l'uso è basso. Grazie a questo dispositivo il risparmio di energia è aumentato fino al 40%.
Anche la pubblicità dei comportamenti può orientare le scelte individuali: se il consumo energetico degli inquilini del mio palazzo fosse stampato e affisso nell'atrio, quelli che consumano dì più forse comincerebbero a farsi delle domande.
Si potrebbe fare lo stesso su scala più grande attraverso Facebook, Gli esseri umani sono imperfetti, vanno di fretta, procedono con il pilota automatico, senza riflettere e spesso prendono decisioni sbagliate. Serve un architetto delle scelte che li indirizzi senza forzarli o limitare la libertà individuale. Questa idea, che insieme al mio collega Cass Sunstein, chiamo anche "paternalismo libertario", vale per il risparmio energetico come per la donazione degli organi e la crisi finanziaria. La filosofia della spinta gentile non è né di destra né di sinistra. La fondazione Robert Wood Johnson, la più grande degli Stati Uniti, ha bandito un concorso per l'architettura delle scelte nel campo della sanità. David Cameron, leader del partito conservatore inglese, l'ha consigliato ai dirigenti del suo partito e il sindaco di Londra Boris Jonhson ha stanziato 100.000 sterline per sperimentare politiche ispirate al nostro paternalismo libertario nel quartiere di Barnet. Sappiamo per certo che diversi nomi di spicco del team-Obama hanno letto il nostro libro.
di Richard Thaler
Docente di Economìa comportamentale dell'Università di Chicago, insieme
a Cass Sunstein è l'autore di "La spinta gentile", in uscita con Feltrinelli a inizio maggio.

D Repubblica delle donne 7 FEBBRAIO 2009