sabato 5 gennaio 2008

Il telefonino: da usare con molta cautela!

Francia, nota del ministero ai genitori "Non comprate cellulari ai bambini"

PARIGI - Il ministero della Sanità francese ha deciso di applicare il principio precauzionale all'uso dei cellulari, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Gli studi sulle possibili conseguenza negative sulla salute dovute all'uso prolungato dei telefonini sono ancora contrastanti, ma nel dubbio le autorità parigine hanno deciso di diffondere comunque una nota con cui si consiglia ai genitori di non dotare i propri bambini di cellulare. Un invito quanto mai opportuno, spiegano dal ministero, tenendo conto della diffusione crescente di modelli pensati e prodotti appositamente per i i più piccoli.

Il "Ministere de la Santè, de la Jeuness et des Sports", ammette che non ci sono certezze scientifiche per poter affermare che l'uso dei telefonini comporta dei rischi per la salute. Uno studio del 2006 sostiene anzi che l'esposizione alle radiazioni dei cellulari non ha effetti nocivi. Ma visto che altre ricerche mettono in dubbio questa certezza, indicando come molto probabile un qualche danno soprattutto con l'uso intenso e prolungato (oltre dieci anni), le autorità hanno preferito eccedere in prudenza.

"Bisognerebbe usare il telefono cellulare con giudizio - spiega il ministero - evitando le chiamate quando la ricezione è imperfetta o durante viaggi ad alta velocità, e infine tenere il cellulare lontano dalle aree sensibili del corpo", raccomandando "l'uso dell'auricolare". Anche perché, si fa notare, i bambini, in piena fase dello sviluppo, potrebbero essere più sensibili ad eventuali danni per l'esposizione alle radiofrequenze dei cellulari, senza contare che, come è noto, "i più piccoli non sono in grado di limitare il proprio uso del telefonino".

(La Repubblica, 4 gennaio 2008)

Io continuo a pensare che con i cellulari ci si cuoce il cervello, e tra vent'anni ne patiremo tutti le conseguenze. Sia io che mia moglie abbiamo un fastidio fisco, dopo un paio di minuti di telefonata. Usiamolo il meno possibile, per comunicare e non per conversare.