giovedì 10 gennaio 2008

rifiuti: disimballiamoci...a napoli e non solo

Per cominciare a risolvere il problema dei rifiuti, a partire dal napoletano, partiamo con una iniziativa pratica, educativa e a costo zero per il cittadino: riproponiamo una campagna "disimballiamoci" permanente.
Nel 2000 Legambiente aveva organizzato varie iniziative per invitare i cittadini che fanno la spesa - in particolare nei supermarket, ma può essere fatto dovunque - a "disimballare" subito dopo le casse tutto ciò che si è acquistato e lasciare lì l'imballaggio inutile. Doveva pensarci poi il supermercato/negoziante a smaltire correttamente l'imballaggio. E a questo punto può essere utile anche per il negoziante prevedere distributori alla spina di detersivo, dentifrici senza scatole inutili, e via discorrendo.
E' giunto il momento di ottenere qualche successo concreto nel campo della riduzione dei rifiuti a monte. Senza una seria politica di prevenzione sarà impossibile avviarsi verso una gestione corretta del ciclo dei rifiuti.
maggiori info su come era stata organizzata l'iniziativa: http://www.legambiente.eu/documenti/2000/disimballiamoci2000.php