In queste ultime settimane il Governo Monti ha messo a punto un decreto che si propone di mettere nuovamente mano alla normativa vigente che regola l'incentivazione degli impianti fotovoltaici.
Viene proposto un Quinto Conto Energia che nelle intenzioni del Governo potrebbe, in tempi ristrettissimi, sostituire il Quarto Conto Energia attualmente in vigore.
Anche in questo frangente, come nei primi mesi del 2011 quando l'obiettivo era di circuire l'opinione pubblica per far passare il messaggio della necessità di quattro centrali nucleari, la campagna mediatica è fondata su un'informazione di parte e molto probabilmente in malafede visto che è fortemente sospettabile di voler rappresentare gli interessi di alcuni potentati del settore energetico.
Punto centrale dell'ingannevole campagna mediatica è quello di denunciare l'insostenibilità degli incentivi che tutti i cittadini italiani pagano con la loro bolletta ai privilegiati che hanno installato un impianto fotovoltaico.
Saremmo quindi noi che abbiamo installato l'impianto ad arricchirci in modo insostenibile alle spalle della comunità nazionale!
Questo stanno cercando di far passare nel senso comune.
Così però non è, perché l'energia prodotta dal fotovoltaico ha comportato e comporta molteplici vantaggi di carattere economico, sociale e ambientale.
Ma questi vantaggi vengono proditoriamente tenuti nascosti dai detrattori (ed anche un po' denigratori) del fotovoltaico.
Ecco allora la necessità di fare conoscere i benefici del fotovoltaico e per questo di seguito segnaliamo alcuni documenti che riteniamo utili allo scopo.
Un interessante documento che evidenzia i benefici determinati dallo sviluppo del fotovoltaico in Italia:
http://www.qualenergia.it/sites/default/files/articolo-doc/Monografia%20Gifi%20su%20benefici%20fotovoltaico.pdf
Uno dei molti "trucchetti" con cui vengono gestiti foraggiamenti ai potentati energetici:
http://qualenergia.it/articoli/20120419-quei-24-milioni-al-giorno-dalle-nostre-bollette-sprecati-vantaggio-delle-fossili
Per avere visibilità informativa è necessario comperare intere pagine di giornali:
http://qualenergia.it/articoli/20120418-fotovoltaico-perche-bloccarlo-lettera-aperta-al-governo
Quinto Conto Energia, speriamo che le Regioni sappiano intervenire in modo opportuno
http://qualenergia.it/articoli/20120420-le-regioni-bocciano-decreto-rinnovabili-conto-energia