martedì 13 agosto 2013

Stipendi parlamentari e stipendi dipendenti camera

La discussione sugli emolumenti dei parlamentari non mi entusiasma un granchè, perchè sa di falso ed ipocrita. Se un parlamentare fa bene il suo lavoro è difficile dire quale possa essere equo il suo compenso e quali possano essere i suoi rimborsi spese.
Da una parte, c'è il rischio che lo stesso parlamentare sia tentato di integrare illecitamente il compenso in un modo o nell'altro, dall'altra non è che mi entusiasmi molto la posizione pseudo-pauperista di vari deputati che dicono di vivere in tre in una stanzetta e di andare a mangiare panini in trattoria....Una persona che copre una carica pubblica deve avere un certo decoro e una condotta di vita dignitosa. Significa che non è autorizzato ad invitare tutti i giorni amici parenti ed amanti a pasteggiare a gamberoni e champagne (come succedeva nella famosa "Milano da bere"), ma neppure andare in giro con lo stesso paio di jeans con  le pezze al culo e fare riunioni al Kentucky Fried Chicken...quando in Italia si mangia benissimo con 30.00 euro.

Più interessante è a mio parere intervenire là dove sono evidenti gli sprechi e il parassitismo.
La tabella degli stipendi della camera, pubblicata ieri, è illuminante.

Al primo sguardo, si può pensare "caspita, quanto pigliano i dipendenti della camera". Ma se si va a vedere più al dettaglio, si capisce che si tratta di un mondo "romano" che vive alla grande, forse più  che i deputati!

L'operatore tecnico è il  barbiere, elettricista, centralinista, falegname.
Assistente parlamentare è il  commesso.
Il collaboratore tecnico è il tecnico audio e tv per le riprese interne.

Se guardiamo quanti sono e la loro anzianità media, scopriamo che:

la maggior parte dei barbieri, elettricisti, centralinisti, falegnami porta a casa dai 89.000 ai 120.000 euro l'anno
quasi tutti i  commessi dai 50.000  ai 120.000 euro l'anno
i tecnici sono un pò più giovani, e quindi si distribuiscono dai 30.000 ai 105.000-139.000 euro.

Ieri qualcuno diceva che il parlamento ha stabilito una riduzione di paga del 20% per i nuovi assunti, ma basta vedere la tabella ed immaginare quanti nuovi assunti ci saranno, per capire che è una norma di scarso rilievo. E viste le anzianità, non ci saranno pensionamenti a breve. A meno che per questi non ci siano leggi speciali ad hoc...

Non entro nel merito di cosa facciano e quali responsabilità abbiano altre figure quali il segretario parlamentare e il documentarista tecnico ragioniere.
Ma che un commesso o un barbiere portino a casa intorno ai 120.000 euro....O forse nello stipendio sta anche una speciale indennità "di trattenimento", atta ad impedire che in un raptus il rasoio venga usato impropriamente sulle auguste gole?

Si tenga conto che la tabella è solo per la camera. E sarei curioso di conoscere gli stipendi di altre istituzioni, ad esempio della regione Sicilia...