sabato 30 aprile 2011

Acqua Bene Comune e No al Nucleare

Si avvicinano i referendum del 12 e 13 giugno 2011.
La Fondazione Culturale Responsabilità Etica ha aderito ufficialmente ai Comitati Promotori dei referendum per l'Acqua Pubblica e per il No al Nucleare.
Queste iniziative popolari sono una importante opportunità di partecipazione, un'occasione per esercitare il nostro impegno civile.
Partendo da quanto suggerito dai Comitati Referendari 2 sì per l'Acqua Bene Comune ecco di seguito alcune indicazioni per attivarsi:
- innanzitutto andare a votare il prossimo 12 e 13 giugno, convincere gli amici, parenti e conoscenti (dobbiamo portare alle urne almeno 25 milioni di italiani perché il referendum sia valido).
- Puoi inoltrare questa notizia a tutti i tuoi contatti o condividerla attraverso i tuoi profili sui social network.
- puoi scaricare, stampare e diffondere il materiale informativo nella sezione "Unisciti a noi" del sito www.referendumacqua.it o dal sito http://www.nonucleare.it
- puoi contattare il tuo referente territoriale e diventare un attivista dell'acqua bene comune (per un elenco, clicca qui).
- puoi appendere la bandiera dell'acqua bene comune al tuo balcone (la trovi nei molti banchetti informativi organizzati in tutta Italia e a Brescia alla filiale di Banca Etica).
- puoi fare una donazione a sostegno del Comitato referendario 2 sì per l'Acqua Bene Comune su www.referendumacqua.it
Buona partecipazione attiva!

venerdì 29 aprile 2011

Adriano Celentano lancia il suo appello

Possibile che in Italia tocchi a cantanti e comici  parlare chiaro, mentre la maggior parte di chi è all'opposizione passa il tempo a sfarfugliare? 
Per toglierci dai piedi il clown, l'elefantino e tutto il circo di nani e ballerine probabilmente servono altri uomini di spettacolo........gli unici ancora ascoltati dalla massa di telespettatori. Tempi duri! E se ci dovessero togliere anche il referendum sull'acqua, non ci laveremo le ascelle per un mese e poi tutti andremo ad abbracciare Berlusconi e la Santanchè , vincendo NOI lo schifo. Rimarranno annientati dalle guerre ascellari?
g

 ----

“Questo voto è l’unico mezzo per sopravvivere, fidatevi”
Adriano Celentano lancia il suo appello: "Il governo va avanti nella demoniaca voglia di avvelenarci. Tocca a noi fermarli"
Caro direttore, ma soprattutto cari STUDENTI, comunisti, fascisti, leghisti e operai costretti a lavorare nell’insicurezza. Come avrete letto su tutte le prime pagine dei giornali, il governo non demorde. Continua, sfidando l’intelligenza anche di chi lo ha votato, nella sua DEMONIACA voglia di avvelenare gli italiani. Gli unici che, fino a prova contraria, hanno saputo distinguersi da tutti gli altri popoli IMBECILLI per aver avuto, già 24 anni fa, la saggia intuizione di dire NO alla bevanda radioattiva che, in nome di quel “benessere” tanto sbandierato da Berlusconi, ti uccide in cambio di un voto contro la VITA.

giovedì 28 aprile 2011

Teresita Zanichelli a Bologna

Ancora pochi giorni per visitare  questa bella mostra, che ripercorre la vita di una delle poche donne occupate al Comune di Bologna nel 1924: 168 su 1000 dipendenti, di cui l'83% precarie.

La cosa che mi ha più colpito è stata anche la sfortuna politico - sindacale di Teresita: le avevano chiesto caldamente di iscriversi alla Camera del Lavoro, per essere assunta a tempo indeterminato: lei non si sentiva molto socialista, e così rimase precaria.  Pochi anni dopo cambiò il vento, ma i fascisti presero atto solo della sua...precarietà, che rimase tale quindi per 22 anni, quando lasciò il servizio...senza avere diritto alla pensione!
------

4 marzo - 8 maggio 2011
Le due vite di Teresita. Agli inizi del lavoro femminile in biblioteca
Mostra a cura di Maria Grazia Bollini, Marilena Buscarini, Maurizio Avanzolini, Giacomo Nerozzi
Orario di apertura:
da lunedì; a venerdì; 9-19;
sabato 9-14; chiuso domenica e festivi.
Ingresso libero

Pietà per l'impresario puttaniere

Magnifica sintesi di Marco Travaglio su "il fatto quotidiano" del 28 aprile 2011:
(....)"mica è un politico, è un impresario puttaniere per
giunta imputato, ha cose ben più serie e divertenti a
cui pensare. Sono 17 anni che cerca di farlo capire,
ma gli altri niente: continuano a prenderlo sul serio e
a lui tocca farsi due palle così con l’economia, la
diplomazia, la scuola, l’università, le pari
opportunità. Provate voi a vivere da mane a sera con
Cicchitto, Bondi, Gasparri, Bonaiuti, Capezzone,
Quagliariello che vi passeggiano sugli zebedei a
quattro zampe coi tacchi a spillo. A sottoporvi a
estenuanti sedute con Ghedini che spiega ad Alfano
la differenza fra prescrizione e circoscrizione. A
cercar di capire cosa dice Bossi e cosa pensa
Calderoli. A passare ore al telefono con Olindo
Sallusti e/o Rosa Santanchè. A ricevere Belpietro a
Palazzo Grazioli per allenarlo al talk-show serotino. A
chiamare Scilipoti per magnificare le virtù
dell’agopuntura, sennò quello si offende. A dar
udienza a Giovanardi che rompe i maroni con la
droga e la sacra famiglia, mentre vi aspetta una
partita del Milan o una partita di mignotte in transito.
A inventare sottosegretariati per i “responsa bili”
capitanati da tal Sardelli, già paroliere di Al Bano con
testi del calibro di “Cos’è l’amore ”. Ma si può vivere
così? Chi può faccia un’opera buona: lo liberi.

mercoledì 27 aprile 2011

Berlusconi e la truffa del nucleare

 La centrale giapponese costruita su un terreno che non doveva consentirne la costruzione? Ma tutti  sanno che le centrali nucleari hanno bisogno di acqua, e che TUTTO il Giappone è zona sismica!!!
Le centrrali nucleari francesi sono sicure e convenienti? E come la mettiamo con quel bidone che è stato il super phoenix?
La percentuale di energie nucleare importata dall'Italia è del 6,82%!!! Altro che più della metà!!! vedi http://folliaquotidiana.wordpress.com/2011/03/21/ma-quanta-energia-nucleare-importiamo/

 Ma ci si rende conto della quantità di cazzate che racconta questo individuo?


Presidente Napolitano, dacci la possibilità di andare a votare il 12 giugno SI contro il nucleare SI contro la privatizzazione dell'acqua SI per cancellare il legittimo impedimento!!!

Elsa Morante - il capo del governo

scrisse Elsa Morante
"Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera
di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero
meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di
governo.

Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini?

venerdì 22 aprile 2011

I musi gialli giapponesi

 Premesso che "Il Giornale"  e "Libero" non gli userei nemmeno per coprire il pavimento quando si pittura, perchè sembrerebbe di sporcare di letame la stanza, ecco una illuminante occasione per saggiare lo spirito sul quale si reggono.

Lambertow fa incetta di consensi tra i musi gialli giapponesi.
http://www.ilgiornale.it/interni/lambertow_premiato_giapponesi/30-04-2009/articolo-id=347623-page=0-comments=2#1

l'ambasciata giapponese in Italia chiede spiegazioni:

http://www.it.emb-japan.go.jp/italiano/comunicati%20stampa/Dini.htm

Visto che di cretini è pieno il mondo, bisognerebbe evitare che italiani presenti in Giappone (nonostante il terremoto e le centrali nucleari) si trovassero magari a fare le spese del comportamento di questi pseudo giornalisti.

Disastri nucleari: chi previene e chi paga?

da:http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/04/20/disastri-nucleari-chi-previene-e-chi-paga/105836/

Nel post precedente, ho esposto i criteri che il Parlamento tedesco applicherà per la revisione della sicurezza dei reattori sul suolo germanico. Criteri così restrittivi da mettere in discussione il mantenimento della maggior parte degli impianti. L’allarme dimostrato dai tedeschi è ripreso negli Stati Uniti. La Commissione sulla sicurezza nucleare americana avrebbe voluto dire molto di più sulla crisi atomica di Fukushima, ma è stata censurata dai grandi produttori di reattori nucleari come Westinghouse e General Electric. Nonostante ciò, lo Us Health Care System per le maggiori emergenze nucleari affermava, il 7 aprile, che “non c’è negli Stati Uniti alcuna strategia per la comunicazione al pubblico in tempo reale di raccomandazioni sulle priorità di ricovero o di evacuazione”.

giovedì 21 aprile 2011

L'Italia ad immagine di Silvio: Noemi e Sarcinelli

Se il risultato di essere state toccate da Silvio è questo.....prima dalla cura delle belle ragazze, e un paio d'anni dopo sembrano delle mignottone, si capisce perchè pensare che dopo vent'anni di Berlusconi, da come è ridotta,  l'Italia sia un Paese andato a puttane è ancora dir poco.


mercoledì 20 aprile 2011

dopo il nucleare

Questi cialtroni che ci governano hanno fatto in modo da depotenziare il referendum sul nucleare, per evitare una sicura sconfitta.
Ma dato che a parer mio già un pò di tangenti hanno cominciato a girare, per non doverle restituire passata l'estate giurerei che saranno bravi a ritirare fuori il tutto, ripetendo la storiella che il nucleare è indispensabile, ecc. ecc.
Ecco un estratto da un articolo tratto dal "venerdi di repubblica" che fa un pò i conti delle prospettive future.
E comunque, 11 e 12 giugno comunque tutti a votare SI contro la privatizzazione dell'acqua e il legittimo impedimento!!!
-----


Secondo Mark Jacobson, della Stanford University, e Mark Delucchi, dell'Università della California a Davis, l'alternativa «o nucleare o preistoria» non è però così scontata. I due, nel 2009, hanno pubblicato sulla rivista Energy Policy, un articolo in cui valutavano la possibilità di soddisfare tutte le necessità energetiche del mondo usando solo vento, sole, geotermia e acqua, rinunciando cioè non solo al nucleare, ma anche alle biomasse (legna, alcol, oli vegetali), spesso indicate come fonte di distruzione ambientale e carenza di cibo.

gelmini non sa nulla dei tagli...!!!

Ennesima figura di merda di questa specie di ministro, che se non impara a memoria la lezioncina va in balla totale. Del resto, se una  da Brescia è dovuta andare a prendere  la laurea in Calabria  una ragione ci sarà.......
Molti commenti su youtube mi sembra esprimono sinteticamente l'opinione dei bresciani sulla loro (purtroppo) concittadina....

lunedì 18 aprile 2011

il premier fiammiferaio (o sceneggiatore...)

Ma è vero che agli italiani piacciono le favole...!
D'altronde, tutti i figli di funzionari bancari (il papà era funzionario alla banca rasini), si trovano in condizioni così disagiate da dover inventare (nel senso letterale della parola) come sbarcare il lunario.
La scena si può vedere nel film "tutti a casa", capolavoro di Comencini con Alberto Sordi. scena con Eduardo De Filippo a tre quarti della pellicola. Il film è del 1960, e dato che il povero Silvio queste cose dice di averle fatte da ragazzino, risulta evidente che da oggi abbiamo anche il premier sceneggiatore, oltre che operaio ecc....
O no? Tra un pò racconterà di come ha fatto crollare le mura di gerico, fermato il sole , diviso le acque dl mar rosso, strangolato lo yeti...E sempre con una massa di servi pronti ad applaudire e ridere, almeno finchè il vecchio paga...

sabato 16 aprile 2011

lettera che gli allievi della scuola di Barbiana hanno inviato al Presidente della Repubblica.




11 Aprile 2011
Signor Presidente,
lei non può certo conoscere i nostri nomi: siamo dei cittadini fra tanti di quell'unità nazionale che lei rappresenta.
Ma, signor Presidente, siamo anche dei "ragazzi di Barbiana". Benchè nonni ci portiamo dietro il privilegio e la responsabilità di essere cresciuti in quella singolare scuola, creata da don Lorenzo Milani, che si poneva lo scopo di fare di noi dei "cittadini sovrani". Alcuni di noi hanno anche avuto l'ulteriore privilegio di partecipare alla scrittura di quella Lettera a una professoressa che da 44 anni mette in discussione la scuola italiana e scuote tante coscienze non soltanto fra gli addetti ai lavori.
Il degrado morale e politico che sta investendo l'Italia ci riporta indietro nel tempo, al giorno in cui un amico, salito a Barbiana, ci portò il comunicato dei cappellani militari che denigrava gli obiettori di coscienza. Trovandolo falso e offensivo, don Milani, priore e maestro, decise di rispondere per insegnarci come si reagisce di fronte al sopruso. Più tardi, nella Lettera ai giudici, giunse a dire che il diritto - dovere alla partecipazione deve sapersi spingere fino alla disobbedienza: “In quanto alla loro vita di giovani sovrani domani, non posso dire ai miei ragazzi che l'unico modo d'amare la legge è d'obbedirla. Posso solo dir loro che essi dovranno tenere in tale onore le leggi degli uomini da osservarle quando sono giuste (cioè quando sono la forza del debole). Quando invece vedranno che non sono giuste (cioè quando avallano il sopruso del forte) essi dovranno battersi perché siano cambiate”.

venerdì 15 aprile 2011

comitatto brescia contro il nucleare

I lavori prenderanno avvio ufficialmente venerdì 15 quando, alla Casa delle associazioni di via Cimabue 16 alle 20,30, si terrà l’assemblea costituente del comitato promotore bresciano per il referendum contro il nucleare. Di fatto, però, uomini e associazioni sono già al lavoro per capire quali enti, comitati, partiti politici e liberi cittadini vorranno salire a bordo della macchina organizzativa che traghetterà Brescia all’appuntamento elettorale del 12 e 13 giugno.
"Venerdì vogliamo capire come organizzarci, saranno due mesi molto intensi quelli che ci aspettano". A parlare è Isaac Scaramella, presidente di Legambiente Brescia. "Le realtà che nella nostra città hanno già dato la loro adesione sono tante, ma venerdì vogliamo coinvolgere soprattutto la provincia e arrivare il più lontano possibile".

giovedì 14 aprile 2011

Centrali a teleriscaldamento a biomasse...un pò di dubbi

La direttiva europea
sulle energie rinnovabile prevede che un 20 per
cento del consumo di energia venga dalle
rinnovabili. Tra gli incentivi previsti ci sono
quelli per le biomasse solide: scarti agricoli e
più frequentemente, legno triturato. Ma l'Unione
Europea ha dimanticato di stabilire dei paletti
comuni circa la sostenibilità delle biomasse.

SABATO 16 E DOMENICA 17 APRILE 2011 - S..CAMBIO DI STAGIONE

SABATO 16 E DOMENICA 17 APRILE 2011 - S..CAMBIO DI STAGIONE

Anche quest'anno Cascina Maggia è orgogliosa di ospitare la manifestazione S..cambio di Stagione nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17 Aprile.
Ma, che cosa è S..cambio di stagione?

lunedì 11 aprile 2011

Günter Grass. nucleare "Ora il mondo ha capito si rischia la catastrofe"

di ARMGARD SEEGERS, KAI-HINRICH, KLAUS STRUNZ

Günter Grass è  l'autore di 'Tamburo di latta', scritto nel 1959. Premio Nobel nel 1999
BERLINO - Günter Grass, crede che Fukushima abbia cambiato il modo di pensare della gente?
«Fukushima ha cambiato il mondo, perché è successo qualcosa di diverso da quanto finora avevamo vissuto, saputo e presunto. Molti sono diventati solo ora consapevoli dei pericoli dell'energia atomica. E' tema di conversazioni in ogni famiglia. Per i più anziani come me un'occasione di riflettere».

Ripensando alla sua vita, sul tema atomo cosa ricorda?
«Io divenni adulto dopo la fine della guerra. Il Reich aveva appena capitolato, ero ancora prigioniero degli americani, e caddero le prime bombe atomiche, e così finì la guerra col Giappone. Fu il mio primo "incontro" con la bomba atomica. Ero contro la bomba, ma a favore dell'uso pacifico dell'energia nucleare. Mi ci vollero anni per capire che uso militare e uso pacifico hanno qualcosa che li collega, e capire quale strappo della civiltà sia l'energia atomica».

la generazione perduta

domenica su "la repubblica" c'erano alcune storie di precari, gente sottopagata, che trova soddisfazione all'estero.
Qui ci sono molte storie scritte dai protagonisti: come l'Italia belusconiana ha cancellato il futuro.

http://racconta.repubblica.it/generazione-perduta/risultatitotali.php?pag=75

Tutti i processi a rischio con la prescrizione breve

ROMA - È più di un´amnistia quella che colpisce la giustizia italiana con l´ingresso, nel codice di procedura penale, della prescrizione breve per gli incensurati. Sarà del massimo della pena più un sesto, anziché un quarto, il tempo dato per esercitare l´azione penale. È un lutto gravissimo non solo numerico - almeno 15mila reati cancellati d´emblée da un giorno all´altro secondo il calcolo del Csm - ma qualitativo. Nonostante gli sia stato espressamente richiesto a Montecitorio, il Guardasigilli Angelino Alfano non ha ritenuto di fornire i dati dell´impatto della legge su tutti gli altri dibattimenti in corso in Italia, visto che è stata scritta per favorire Berlusconi e cancellare subito il processo Mills e tra un anno il caso Mediaset.

I professori del nucleare non sempre l'imbroccano

 Fonte: MARIO PIRANI - la repubblica | 04 Aprile 2011

Illustri costituzionalisti, politologi, filosofi hanno tratto spunto dalla catastrofe nipponica non per approfondirne il senso sotto il profilo etico, filosofico, psicologico o anche politico ma per sparare sui quotidiani asserzioni cosiddette scientifiche, se pur lontanissime dalle loro competenze accademiche.
Così sul Corriere stimatissimi costituzionalisti, come Giovanni Sartori e Angelo Panebianco, hanno speso la loro vis polemica, una tantum all´unisono, per spiegarci che «non è possibile rinunciare all´atomo», poiché «quella nucleare, dopo petrolio e gas, resta la più importante fonte di energia». Non mancano poi gli avvisi sul costo crescente del petrolio e la possibilità che esso ci venga negato dai paesi politicamente instabili (qualora questi decidessero di berselo?).

venerdì 8 aprile 2011

contro EXA 2011 sabato 9 aprile a Brescia

sabato 9 aprile 2011
corteo nazionale contro Exa
concentramento alle 14,30
in via Milano incrocio con via Industriale.


riportiamo il comunicato inviatoci dagli organizzatori:

 perchè manifestare ontro EXA?


PERCHÈ non siamo più disposti a tollerare che  esista ancora una mostra come Exa a Brescia e in Italia che promuove la cultura del dominio, delle armi con il fine di eliminare, sottomettere tutti gli esseri viventi inermi (umani e animali)  per i soldi e il privilegio, e che venga liberamente inculcata a tutte le fasce di età.

PERCHÈ Exa è anche l'occasione in cui imprenditori di altri stati e venditori d'armi si accordano sulle commesse di armi, infatti ogni anno due giorni non sono accessibili al pubblico bensi agli addetti ai lavori per grossi ordini di armi da guerra.

10 foto per Haiti

Riprendo a spizzi e smozzichi a gestire il non-blog: purtroppo il pc è andato in crash (scheda madre? memorie? mah......). Fortunatamente grazie all'intervento del solito amico più esperto di me i dati si sono salvati tutti (spero) , ma  tutti i programmi ecc sono andati perduti, ergo sto andando a scartamento molto ridotto in attesa di un pc nuovo con tutto reinstallato.

Segnalo un appuntamento per OGGI:

**La Galleria d'arte contemporanea Etico Atelier è lieta di comunicare che
dall' 8 Aprile all' 8 Maggio 2011 ospiterà la mostra fotografica "10 foto
per Haiti", evento organizzato da.
• Associazione MOLIM
• Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
• Il Germoglio Onlus
• Banca Poplare Etica Filiale di Brescia
La mostra si propone di raccogliere fondi a favore delle popolazioni di
Haiti colpite dal catastrofico sisma del 13 Gennaio 2010.
L'inaugurazione si terrà l' 8 Aprile 2011 alle ore 18 pressoETICO
ATELIER,  Via Musei 31, Brescia c/o Banca Popolare Etica.
L' Ingresso è libero.**